Abbazia Farfa, spiritualità e musica

23 maggio 2015 | 14:00
Share0
Abbazia Farfa, spiritualità e musica

Il Faro on line – Una compagine corale di 80 elementi, un’orchestra sinfonica e la splendidacornice dell’Abbazia di Farfa. Questi gli elementi de “Il Cammino diTommaso”, Concerto Sinfonico-Corale in programma il 24 maggio alle ore16.30.Alladirezioneil M°FrancescoLupi, musicistadatempoimpegnatosulterritorioinambitoartistico,chedopoilpositivoriscontrodelloscorsoannorelativoall’esecuzionein “prima”europea della “MisaGuadalupana”, tornaaproporre nella medesima location il delicato connubio musica-spiritualità,utilizzando questa volta i compositori “Classici del 900 ”.

Il concertopatrocinato per l’occasione dal Senato della Repubblica e dalla città di FaraSabina, celebra in questomodo la ricorrenza dei cento anni dellamorte delBeato Placido Riccardi(15marzo 1915). In programma l’esecuzione della“MessainReMaggioreOp.86”diAntonìnDvorakela “SerenataperArchiinMiminoreOp.20”diEdwardElgar.MusichecompostenellostessoperiodoincuiilBeatosvolgevalasuaattivitàapostolicadirettoredellaBasilicadiSantaMariadiFarfa”.Organizzatoridell’evento,l’AssociazioneMusicale “Incanto”eil“FaraMusic”incollaborazioneconlaScuolaComunalediMusica“FarainSabina”.

L’orchestraimpiegataècompostada50elementitraprofessionistiestudenti.
La formazione corale, di circa 80 elementi, nasce dall’unione delle diverserealtà amatoriali e professionali presenti nel Lazio e Umbria: “ConcentusVocalis” (dir. Corrado Fioretti), “Ars Vocalis” (dir. Federico Fioretti), “SanFrancesco D’Assisi” (dir. Maria Cristina Luchetti), “Incanto” (dir. FrancescoLupi e Giorgio Paris).
I solisti sono Maria Rita Combattelli, SvetlanaSpiridonava, Costantino D’Aniello, Federico Fioretti. La direzione artistica èstataaffidataal M°GiuseppeAntonioRusso. Il progettomusicalee conessotutti i protagonisti, vuole chiamare a raccolta quanti tra enti, associazioni,cittadini,credonoancoranellapositivaazionedella musicanellevarieforme,da svilupparsi sul territorio.

E’ prevista la raccolta di offerte libere dadestinarsiall’associazioneOnlus“ProgettoMarco” cherealizzaoperesocioumanitarieinGhana,CongoeMalawi.“La musica è una delle vie per le quali l’anima ritorna al cielo”, questoscrivevaTorquatoTasso.Edèperquestoche forse ancoraoggi,unconcertopuò rappresentareilmodomigliore per elevare lo Spiritoin armonia conilquotidiano.

G. A. Russo