Solleciti di pagamento, le precisazioni dell’assessore Tuoro

15 settembre 2015 | 06:00
Share0
Solleciti di pagamento, le precisazioni dell’assessore Tuoro

L’assessore: “Ciò che stiamo facendo è un dovere verso chi ha sempre rispettato le scadenze”

Il Faro on line – “Come al solito sono nella scomoda posizione di dover dare precisazioni all’enorme quantità di strumentali inesattezze che stanno venendo divulgate circa l’invio dei solleciti di pagamento per le bollette dell’acqua arretrate. Ad oggi, su 5mila solleciti inviati, all’ufficio sono arrivate circa 50 persone a verificare la loro posizione; il numero potrebbe crescere ma stiamo parlando di percentuali che si possono attestare all’incirca al 5%. Crearne quindi un caso mediatico e’ davvero un’esagerazione” – lo dichiara Florinda Tuoro Assessore al Bilancio.

“Ricevere poi critiche – prosegue la nota – per avere inviato i solleciti relativi alle annualità 2010-2011-2012 che sarebbero dovuti essere già stati inviati proprio da coloro che in quegli anni erano alla guida dell’amministrazione creando la difficoltà nel recupero dei crediti per l’ente e quindi un danno erariale di cui dovranno rispondere alla Corte dei Conti alla quale attenzioneremo la vicenda, è davvero paradossale. Affermare che tutti i solleciti inviati sono errati è una palese falsità; ci chiediamo poi dove fossero le associazioni a tutela dei consumatori quando le bollette non venivano inviate”.

“Non sapevano forse che ciò avrebbe causato un danno erariale al Comune e a pagarne le conseguenze poi sarebbero stati comunque i cittadini? Quali cittadini – conclude l’assessore Tuoro – queste associazioni intendono continuare a tutelare: quelli che non pagano o quelli che pagano in misura maggiore il costo dei servizi perchè costretti a farsi carico anche del nutrito gruppo di evasori che il M5s sta contrastando?
Auspico la convergenza di tutte le forze in causa verso l’obiettivo comune: pagare tutti, pagare meno”.