Scuola, il servizio mensa inizierà regolarmente ad ottobre

22 settembre 2015 | 07:00
Share0
Scuola, il servizio mensa inizierà regolarmente ad ottobre

Perrone: ”I soldi ci sono e sono gli stessi messi a bilancio lo scorso anno”

Il Faro on line – ”I soldi per gli esoneri ci sono e sono gli stessi messi a bilancio lo scorso anno. L’unica novita’ e’ per coloro che da Isee dichiarano meno di 6.000 euro l’anno di reddito; dovranno attestare il comprovato disagio socio/economico presso l’ufficio servizi sociali, per evitare che alcuni “furbetti” evasori del fisco possano usufruire dell’esonero. Esistono comunque anche altre forme di riduzioni – sostiene Gioia Perrone, Assessore all’Istruzione

Il servizio mensa è stato affidato- prosegue la stessa – in concessione alla ditta Serenissima che gestisce sia la preparazione e distribuzione dei pasti sia l’incasso del contributo famiglie. Non è possibile introdurre nel refettorio pasti diversi da quelli previsti dal menu approvato dalla Asl e distribuito dalla ditta concessionaria, così come da norme haccp e da regolamento comunale comma 9) art. 8.
Quindi non esistono ‘bambini che mangiano a destra e bambini che mangiano a sinistra’; il servizio inizierà regolarmente ad ottobre; è discrezione del preside concedere autorizzazione per consentire al minore di andare a mangiare il pasto a casa; la richiesta di saldare la morosità pregressa è stata fatta dalla ditta concessionaria, come è lecito che sia, che ha il diritto di incassare il servizio già erogato.

La stessa provvederà a distribuire i pasti agli alunni iscritti e presenti a scuola in regola con i pagamenti (comma 3) art. 6 regolamento comunale. Già dal mese di giugno la ditta sta raccogliendo le domande e non abbiamo dato alcun limite di scadenza temporale per consentire durante l’anno la possibilità di iscriversi magari a trasfertisti, militari ecc. -, conclude Perrone – e comunque faremo pubblicare sul sito istituzionale un avviso dalla ditta concessionaria per ufficializzare la possibilità di integrare alla domanda di iscrizione già presentata, il modello Isee entro la fine di ottobre”.