Rugby a 7: presentato al Coni il primo club italiano

7 novembre 2015 | 17:15
Share0
Rugby a 7: presentato al Coni il primo club italiano

Pieno il sostegno da Malagò, Massimo Ferrero e Michele Baldi

Il Faro on line – Presentato oggi, nella Sala Giunta del Coni, il primo club italiano di Rugby a 7, ‘Roma 7 Hills’. L’idea e’ maturata da Riccardo Bocchino, Giulio Rubini, Fabrizio Sepe e Diego Varani, tutti giocatori della nazionale che hanno toccato con mano in vantaggi della palla ovale a 7. Destinatari del progetto (sponsorizzato dalla Ferrero Cinemas del presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero) sono giocatori non professionisti del territorio romano desiderosi diarricchire la propria esperienza con la partecipazione a torneiinternazionali e acquisire una maggiore visibilita’ nel panoramanazionale. Il piano operativo prevede la collaborazione con laFederugby per essere in linea con i piani di allenamento dellanazionale, e il progetto sara’ monitorato da Andy Vilk, responsabile tecnico della nazionale italiana maschile di rugby a 7.

In attesa di un campionato, la squadra romana punta nel 2016 a partecipare ad alcune manifestazioni internazionali, tra Dubai e Las Vegas. “Si tratta di una iniziativa bellissima – ha sottolineato il presidente del Coni, Giovanni Malago’ – il rugby mi sta a cuore, e poi ora quello a sette e’ diventato pure disciplina olimpica”. “A Roma si parla solo di calcio, diamo spazio anche ad altri sport. Io sono pronto a sostenere questo progetto” – dichiara lo sponsor della maglia della squadra Massimo Ferrero. Non solo calcio dunque il presidente della Sampdoria che scende così anche sul campo della palla ovale.

“Uno dei motivi per cui ho deciso di sostenere questi ragazzi è il mio amore per Roma – dichiara Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio – appena ho visto la loro maglia, su cui campeggiano i 7 Colli, non mi sono potuto tirare indietro. Il rugby poi è lo sport della lealtà, educativo per eccellenza”. Supporter d’eccezione, Chef Rubio, ex rugbista che ha vestito anche la maglia delle nazionali giovanili italiane, e fratello di uno dei fondatore del club capitolino.