Ciao Piccoli “Grandi” amici

5 giugno 2016 | 09:00
Share0
Ciao Piccoli “Grandi” amici

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi hanno salutato i piccoli amici Bielorussi a Torre Flavia

Il Faro on line – Ciao Piccoli “Grandi” amici. E’ con questo semplice saluto che una rappresentanza della classe III B a tempo pieno dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi ha salutato i piccoli amici Bielorussi a Torre Flavia, aderendo all’invito del Forum Giovani di Scuolambiente. ad accompagnare i bimbi dell’I.C. Ilaria Alpi, oltre all’insegnante di classe c’era la Professoressa Carla De Sanctis. Emozionante per tutti, bambini e adulti, aver riconosciuto quegli stessi bimbi che a settembre abbiamo avuto il piacere di conoscere e di ospitare nella nostra scuola. Il gioioso Benvenuto sonoro degli alunni è stato accompagnato da una filastrocca in rima creata dagli stessi e da un “fiorito” cartellone a loro dedicato per il concorso nazionale “Amici in Fiore”.

Nonostante siano trascorsi tanti mesi, il tempo si è magicamente annullato e quei pochi attimi di timore hanno ceduto il posto ad abbracci e giochi insieme…da autentici amici. A superare la barriera linguistica è stato un piccolo giochino fatto dai bambini a scuola con fogli piegati a forma di becco colorato di arancione e due occhietti vispi: il “Qua Qua”. Infilandoci la mano, il becco aprendosi lasciava delle paroline messaggio che tanto hanno divertito i compagni bielorussi.

Scenario meraviglioso è stato il ridente e caloroso nostro Monumento Naturale di Torre Flavia che ha reso ancor più profondo il legame di amicizia tra i nostri fortunati bimbi e quei piccoli “grandi” amici che vivono dure realtà esistenziali… legame indissolubile che sarà per sempre tatuato nei nostri cuori.