Pleiadi, salta l’apertura del Parco delle Idee

18 giugno 2016 | 07:45
Share0
Pleiadi, salta l’apertura del Parco delle Idee

I cittadini sollecitano il Comune: “Così i bambini non possono entrare”

Il Faro on line – Doveva essere il giorno dell’aperura e della festa, per il Parco delle idee a Pleiadi, invece è stato il giorno della delusione. impossibile far entrare i bambini a giocare, troppo pericoloso. “Negli ultimi giorni si è accentuata una grossa buca vicino allo scivolo grande, luogo maggiormente frequentato dai bambini – ha spiegato in una lettera al Comune, indirizzata all’assessore Cini, la presidente di Eidos in rete, Clelia Izzi -.
Da questo avallamento spuntano delle pietre molto taglienti e si è scoperta un angolo in ferro arrugginito della piattaforma che regge lo scivolo; una parte del tetto del gazebo di legno situato nella parte centrale del parco si è spezzata.
Abbiamo inoltre già segnalato, senza riscontro, il crollo della bacheca in legno, ora adagiata in un angolo del parco, la rete che recinta il perimetro del Parco si è rotta in più punti per la probabile usura di questi anni.

“Precisiamo – prosegue – che una delle parti che presentano rotture nella rete dà proprio su Via Portuense, strada ad alto scorrimento di veicoli, rappresentando un grave pericolo per i bambini che potrebbero sfuggire al controllo degli adulti. Queste aperture inoltre facilitano l’entrata di ragazzi che durante la notte entrano nel parco con schiamazzi e qualche episodico vandalismo.
E’ stata effettuata una riparazione di emergenza in qualche apertura ma occorrono interventi effettuati da tecnici e con strumentazioni idonee”.

Un gruppo di abitanti del quartiere Le Pleiadi, genitori volontari che aiutano l’Associazione Eidos in rete, ha fatto presente che l’Associazione è stata delegata dal Comune alla semplice gestione e mantenimento del Parco delle Idee, e non a  lavori strarodinari rigaurdanti la sicurezza dei bambini. Che comunque, al di là delle competenze, dovrebbe stare a cuore al Comune.

Angelo Perfetti