Falla in un peschereccio, notte di paura al Porto canale

4 luglio 2016 | 01:06
Share0
Falla in un peschereccio, notte di paura al Porto canale

Nei guai il Clotilde 2000. Intervento della Capitaneria di Porto

Il Faro on line – Serata di paura e preoccupazione lungo il Porto canale di Fiumicino, dove a mezzanotte erano impegnate diverse squadre di soccorso e una motovedetta della Capitaneria per dare supporto al peschereccio Clotilde 2000. L’imbarcazione era carica d’acqua, penetrata da una falla, e si è reso necessario l’intervento delle idrovore per svuotare il piano inferiore della nave orami pieno d’acqua. Chiesto anche l’intervento dei sommozzatori

Cosa sia accaduto è presto per dirlo. C’è chi parla – ma, ripetiamo, sono solo indiscrezioni giornalistiche e non è la versione ufficiale – di una falla creatasi venerdì scorso al rientro da una battuta di pesca. Un impatto con uno scoglio avrebbe provocato una piccola apertura, che con le pompe in dotazione al mezzo avrebbe dovuto essere tenuta sotto controllo. Ogni due ore e mezzo circa si effettuava una verifica, ma qualcosa deve essere sfuggita al controllo; forse l’avaria della pompa, o forse un improvviso allargamento della falla.

Fatto sta che la linea di galleggiamento dell’imbarcazione si era pericolosamente avvicinata al livello di guardia, e dunque si è reso necessario un intervento d’emergenza. Inutile dire che per stavolta niente battuta di pesca; e lo stop durerà più di qualche giorno. La Clotilde 2000 dovrà infatti essere portata in cantiere per le riparazioni del caso.

Angelo Perfetti