#meteo, inizio settimana freddo e piovoso

16 gennaio 2017 | 00:56
Share0
#meteo, inizio settimana freddo e piovoso

Previsioni meteo per oggi e domani.

#meteo, inizio settimana freddo e piovoso

Il Faro on line – La massa d’aria fredda, di origine polare, giunta in queste ultime ore sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo, ha dato origine ad una circolazione ciclonica nei pressi del mar Tirreno centrale, in lento spostamento verso sudest.
Tra lunedì e martedì la depressione mediterranea verrà ulteriormente rinvigorita da un altro impulso freddo, questa volta di origine artica, in discesa dal nordovest della Russia, con una conseguente prosecuzione della fase di maltempo sull’Italia centro-meridionale almeno fino a giovedì.
In alcune regioni, quelle del medio Adriatico in primis, le precipitazioni potranno risultare abbondanti, con accumuli nevosi decisamente importanti nelle zone interne (tra domenica e giovedì nel settore abruzzese potrebbero accumularsi fino a 2 metri di neve a quote di alta collina).
Al Nord, più vicino all’afflusso di aria fredda continentale, il tempo resterà asciutto, ma particolarmente freddo. Un indebolimento della depressione mediterranea, e quindi un parziale miglioramento del tempo al Centrosud, è atteso a partire da venerdì. Il meteo dei prossimi giorni

LAZIO, PREVISIONI METEO PER LUNEDI’ 16

Ampie schiarite nel nord della Toscana, cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove. Precipitazioni deboli o moderate diffuse nelle regioni adriatiche, a carattere piu’ isolato nel sud del Lazio. Neve oltre 100-300 metri sul versante adriatico, oltre 300-500 metri nel Lazio. Temperature minime senza grandi variazioni. Venti nord-orientali da moderati a localmente forti. Mari molto mossi, fino ad agitato il Tirreno al largo.

LAZIO, PREVISIONI METEO PER MARTEDI’ 17

Al mattino schiarite lungo le coste toscane. Da nuvoloso a coperto altrove. Piogge lungo le coste adriatiche con neve a bassa quota nell’immediato entroterra, localmente anche su est Toscana, Umbria e Appennino laziale. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio ancora fenomeni nelle stesse aree, moderati in Abruzzo e con quota neve sempre molto bassa. Massime in lieve calo, eccetto nel Lazio. Venti intensi da nordest. Mari molto mossi, fino ad agitato l’Adriatico.

In collaborazione con meteo.it