#meteo, maltempo al centro-sud, niente neve sulle Alpi

23 gennaio 2017 | 08:55
Share0
#meteo, maltempo al centro-sud, niente neve sulle Alpi

Le previsioni meteo per oggi e domani

#meteo, maltempo al centro-sud, niente neve sulle Alpi

Il Faro on line – Il vortice depressionario in avvicinamento all’Italia già nel corso della notte porterà la pioggia su molte zone del Centrosud, anche se in realtà i fenomeni saranno intensi solo all’estremo Sud e in particolare in Calabria, Basilicata ionica ed est della Sicilia, mentre nelle regioni centrali si tratterà di piogge per lo più deboli e accompagnate dalla neve solo a quote piuttosto elevate (oltre 1200-1300 metri); al Nord continuerà la fase di tempo asciutto che favorirà un graduale peggioramento della qualità dell’aria.

Questa perturbazione sarà accompagnata anche da molto vento e mari mossi o agitati. Martedì le condizioni meteo non cambieranno di molto, con la depressione che spingerà ancora nuvole e un po’ di piogge in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole maggiori con deboli nevicate sull’Appennino oltre i 1000 metri e temperature in generale nella norma. A metà settimana grazie all’indebolimento dell’area depressionaria e ad un parziale rinforzo dell’alta pressione il maltempo concederà una tregua anche al Centrosud con poche, isolate e deboli piogge in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Meteo Italia del 23 gennaio. Oggi ancora forte maltempo all'estremo Sud Previsioni | METEO.IT

LAZIO, PREVISIONI METEO PER LUNEDI’

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto in tutte le regioni, con deboli piogge sulle regioni adriatiche e nel Lazio, deboli nevicate in Appennino oltre 1200/1300 metri. Minime in rialzoNel pomeriggio situazione quasi invariata, con nubi meno compatte in Toscana e piogge sparse altrove. Massime in calo. Venti ancora forti nel versante tirrenico.

LAZIO, PREVISIONI METEO PER MARTEDI’

Al mattino cielo coperto nelle regioni adriatiche, con deboli nevicate a 900 metri. Nuvolosita’ irregolare nelle altre regioni. Minime invariate. Nel pomeriggio tempo in miglioramento, con ampie schiarite in Toscana e nubi meno compatte anche nelle regioni adriatiche, con qualche debole precipitazione in Molise. Massime stazionarie. Venti moderati nordorientali. Mari mossi.

in collaborazione con meteo.it