#meteo, sarà un week-end di pioggia e vento

4 marzo 2017 | 08:40
Share0
#meteo, sarà un week-end di pioggia e vento

Previsioni meteo per il week-end

Il Faro on line – Sarà un week end di pioggia e vento, a causa dell’arrivo un sistema perturbato di origine atlantica (la perturbazione n.1 di marzo) costituito da due distinti impulsi sospinti sulla nostra penisola da un’unica area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche. Sabato questa perturbazione porterà piogge su gran parte del Centronord e nuove nevicate sulle Alpi; si attiveranno intensi venti meridionali che, sul medio Adriatico e al Sud, saranno responsabili di temperature anche superiori a 20°C.

Domenica, mentre la perturbazione raggiungerà le regioni meridionali e la Sicilia, a partire dalle regioni settentrionali affluirà aria più fredda che manterrà il tempo instabile non solo al Nord ma anche al Centro. A inizio settimana è atteso un miglioramento del tempo al Nord mentre per il Centrosud si profilano altre giornate piovose in un contesto climatico in generale più fresco.

LAZIO, LE PREVISIONI PER SABATO

Al mattino cielo poco nuvoloso su basse Marche, Abruzzo e Molise, nuvole altrove con piogge in arrivo da ovest su Toscana, Umbria ovest e alto Lazio. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a coperto ovunque, con precipitazioni piu’ probabili su regioni tirreniche, Umbria e Marche. Temperature massime oltre i 20 gradi su Abruzzo e Molise. Venti meridionali da moderati a forti. Mari molto mossi.

LAZIO, LE PREVISIONI PER DOMENICA

Al mattino cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni in quasi tutto il settore, piu’ diffuse tra Lazio, Abruzzo e Molise. Neve in Appennino oltre 1100-1400 m. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio cielo nuvoloso e tempo instabile, ancora con precipitazioni probabili su gran parte delle regioni, ma in forma intermittente e sparsa. Neve oltre 1000-1200 m. Temperature massime in sensibile calo. Venti in attenuazione.