#Fiumicino, Calicchio: “Con Modern Love il flauto traverso protagonista alla Porto Romano”

30 marzo 2017 | 18:31
Share0
#Fiumicino, Calicchio: “Con Modern Love il flauto traverso protagonista alla Porto Romano”

Un secondo appuntamento per conoscere da vicino questo meraviglioso strumento

#Fiumicino, Calicchio: “Con Modern Love il flauto traverso protagonista alla Porto Romano”

Il Faro on line – Domani, venerdì 31 marzo alle ore 18.00 presso il Teatro della scuola Porto Romano a Fiumicino, “Modern love”: il flauto traverso nel repertorio moderno, contaminazioni”. Un secondo appuntamento per conoscere da vicino questo meraviglioso strumento grazie ai ragazzi della scuola che affronteranno brani del repertorio moderno e contemporaneo provenienti da diverse realtà: jazz, musica latina, musica da film, progressive, etnica.

“È un concerto gratuito aperto a tutti, al quale parteciperà anche il coro della scuola Porto Romano diretto dalla professoressa Contu – dichiara l’assessore alla scuola del comune di Fiumicino, Paolo Calicchio. – L’evento di domani fa parte di ‘Musica in Porto’, la stagione concertistica animata interamente dagli alunni della classe di flauto traverso della scuola Porto Romano di Fiumicino con la partecipazione di alcuni studenti che suonano altri strumenti e degli allievi dell’associazione culturale ‘I colori del suono’”.

“Un progetto di grande spessore musicale, culturale e umano, arricchente sotto tanti punti di vista. Ringrazio il direttore artistico, l’insegnante di flauto traverso, Laura Colucci che sta conducendo con grande successo i ragazzi alla scoperta di questo straordinario strumento e, più in generale, alla duttilità di una musica ancora definita ‘classica’, ma che attraversa da secoli la nostra storia. A questo proposito ricordo la seconda edizione del Concorso Musicale Nazionale – Fiumicino Classica- che si terrà dal 16 al 21 maggio 2017. Anche quest’anno si vuole riproporre l’esperienza avviata lo scorso anno con un evento che mira a mettere in contatto mondi culturali e scolastici provenienti da diverse regioni Italiane valorizzando – conclude Calicchio – il territorio di Fiumicino”.

Possono partecipare gli alunni della scuola primaria, delle scuole secondarie di primo grado ad Indirizzo musicale e non, delle Scuole secondarie di secondo grado in base a requisiti specificati nel bando scaricabile sul sito della Porto Romano http://www.icportoromano.gov.it