#meteo, maggio si apre con una perturbazione

2 maggio 2017 | 06:53
Share0
#meteo, maggio si apre con una perturbazione

Previsioni meteo per oggi e domani

Il Faro on line – Il mese di maggio si è aperto con il passaggio di una veloce ma attiva perturbazione atlantica che ha investito le regioni settentrionali, coinvolgendo marginalmente le regioni centrali. Nel resto del Paese sole e clima mite con temperature intorno ai 20 gradi.

Nei prossimi giorni questa perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione, che resterà più o meno stazionaria a ridosso della regione alpina, determinando condizioni di tempo molto variabile, a tratti instabile e piovoso, sul Nord Italia e su parte del Centro, in un quadro climatico piuttosto fresco per il periodo.

In particolare martedì, dopo un temporaneo miglioramento, dal pomeriggio ci sarà un nuovo aumento delle nubi a cui seguiranno piogge e nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri.

Per il Sud si profila invece una settimana siccitosa, con quasi totale assenza di precipitazioni e con temperature molto miti. La tendenza per il fine settimana resta molto incerta: al momento, l’evoluzione più probabile vedrebbe un generale peggioramento del tempo.

LAZIO, PREVISIONI PER MARTEDI’

Al mattino cielo in prevalenza da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso ovunque. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio ancora abbastanza soleggiato con annuvolamenti significativi ma innocui soprattutto su alta Toscana e lungo il versante orientale dell’Appennino. Massime in lieve calo sulle regioni adriatiche. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

LAZIO, PREVISIONI PER MERCOLEDI’

Al mattino nuvolosita’ variabile, piu’ densa e associata a locali piogge o brevi rovesci nel nord della Toscana, specie a nordovest. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso ovunque, con maggiori aperture nel Lazio. Possibilita’ di locali e brevi rovesci su alta Toscana, nord dell’Umbria e dorsale adriatica dell’Appennino. Massime senza grandi variazioni. Venti in prevalenza deboli.