Kata e kumite individuale, in programma, fino a sera. Busato, Bottaro, Busà e Cardin, sul tatami. Domani, sarà la volta della specialità a squadre
Karate, Europei al via, fino a domenica 7 maggio
Il Faro on line – Si apre oggi, il Campionato Europeo di karate, in Turchia. Sono 22, gli azzurri impegnati a sfidare i grandi della disciplina olimpica, provenienti da tutta Europa. Fino a domenica 7 maggio, al Sehuit Topaloglu Arena, di Kocaeli, i purosangue della Nazionale Italiana scenderanno sui tatami, per puntare dritti alle medaglie.
Nella giornata odierna, ci saranno le eliminatorie e i ripescaggi, nel kata e nel kumite indivuale, mentre venerdì, sarà la volta, delle gare a squadre. Sabato 6 e appunto domenica, ultima giornata, ci saranno le finali. Per il karate delle forme, scenderà per primo sul tappeto, Mattia Busato, bronzo europeo 2016, a Montpellier. Lo farà con il bosniaco Suljic. Dopo di lui, sarà il turno di Viviana Bottaro, chiamata a confermare, come Busato, il podio ottenuto in Francia.
Dopo gli incontri di kata, sarà il combattimento a dare spettacolo e i protagonisti azzurri saranno Simone Marino, nella categoria massima dei +84 kg, opposto al portoghese Reis, insieme a Nello Maestri, nel peso degli 86 kg. Quest’ultimo s’incontrerà sul tatami, con l’ucraino Toroshanko. Nell’arena turca, salirà sul tappeto, anche il kumite femminile. Le guerriere azzurre che imbracceranno guantini e cintura con le avversarie, saranno la campionessa juniores, Clio Ferracuti, nei + 68 kg e Silvia Semeraro, nella categoria dei 68.
Nel pomeriggio, saranno nuovamente gli uomini, a fare il loro esordio a questo Europeo 2017, targato olimpico. Nei 75 kg, scenderà in combattimento, Luigi Busà, che incontrerà lo slovacco Lieskovsky e poi, sarà la volta del vicecampione europeo in carica, nei 67 kg, Gianluca De Vivo, che affronterà il portoghese Cuhna. C’è grande attesa, per la campionessa europea, Sara Cardin. Nei 55 kg, farà la sua entrata, sotto le luci del palazzetto turco, sfidando la vincente dell’incontro tra la macedone Georgieva e l’austriaca Rieter. Nei 61 kg, tornerà all’Europeo, Laura Pasqua, da poco rientrata nelle gare internazionali. L’ultimo azzurro a scendere sul tappeto, oggi 4 maggio, sarà Angelo Crescenzo, nei 60 kg.
Domani sono in programma, le eliminatorie e i ripescaggi, del kata maschile e femminile a squadre, insieme al kumite, nelle stesse categorie e specialità.
Foto : Fijlkam (gli atleti e tecnici del kata)