Nasce ‘Fiumicino ascolta’, associazione 2.0 per il cittadino
Una nuova realtà sociale al servizio del cittadino orientata al digitale.
Il Faro on line – Fornire un’assistenza sociale ai cittadini del Comune di Fiumicino mettendo in risalto, attraverso i strumenti digitali del Web ed eventi territoriali, problemi, disagi e notizie riguardanti il territorio. E’ questo lo scopo per il quale è nata Fiumicino Ascolta, un’associazione senza scopo di lucro e a fini sociali. Nata a Fiumicino, precisamente il 18 ottobre 2017, si impegnerà nel fornire assistenza sui problemi e i disagi dei cittadini nel territorio di Fiumicino. Gli attivisti incontreranno i cittadini con lo scopo di dare voce e visibilità a iniziative sociali ed alle migliorie da apportare nel comune di Fiumicino.
Questo che segue è il ‘manifesto’ di ideali e obiettivi. Il progetto coinvolgerà due tipologie di persone: attivisti e simnpatizzanti. Gli attivisti rappresenteranno la voce dei Cittadini. Tale attività consentirà loro di: mettersi in mostra in ambito socio- politico; partecipare attivamente alle iniziative dell’associazione; rappresentare una zona del comune di Fiumicino; dare visibilità alla propria attività come sponsor; proporre e promuovere iniziative; partecipare a riunioni ed eventi; influire sulle future scelte del gruppo.
Nella loro attività dovranno coinvolgere altre persone per unirsi all’associazione, scrivere articoli, fare interviste, inviare segnalazioni su problemi ed eventi nel comune, informare i cittadini, dedicarsi attivamente alla propria zona e rappresentarla.
“I simpatizzanti – spiega un comunicato – avranno numerosi vantaggi dall’attività dell’associazione: potranno dare voce ai problemi del territorio; parteciperanno ad eventi sul territorio; avranno uno sportello servizi, (Caf – Patronato),per le proprie necessità; potranno dare visibilità alla loro attività sul territorio; usufruiranno di servizi di marketing, comunicazione, web e sicurezza sul lavoro.
L’Associazione si doterà di strumenti di comunicazione per informare i cittadini ed accogliere le loro richieste, quali un sito web, uno spetello servizio clienti e ovviamente l’intervento sui social network.
Questa attività fornirà valide possibilità di comunicazione e di iterazione tra I cittadini e gli attivisti, per mezzo di interviste, articoli, condivisione di contenuti, immagini ed un social network per interagire con le attività del gruppo. I cittadini saranno attivamente coinvolti nelle attività dell’associazione.
Potranno denunciare problematiche e disagi territoriali, saranno informati e aggiornati su attività ed eventi. Ulteriore strumento di coinvolgimento dei cittadini con l’associazione sarà l’ organizzazione di eventi, riunioni, e l’utilizzo dello Sportello Servizi. In questi incontri si discuterà di argomenti ben precisi riguardanti le problematiche del territorio, si raccoglieranno opinioni e consigli e iniziative sia dagli attivisti che dai cittadini simpatizzanti.
Questi saranno ancora di più coinvolti nell’attività dell’Associazione, potranno usufruire dei servizi di Caf, patronato, sicurezza, web e finanziamenti negli uffici dello sportello servizi e condividere i progetti dell’Associazione.
Il Gruppo si finanzierà in vari modi: micro-donazioni mensili libere degli attivisti e simpatizzanti; donazioni libere dei CITTADINI, negli eventi o attraverso il sito web; profitti in percentuale dello Sportello servizi; inserimento di banner pubblicitari Web e Eventi a fronte donazione; donazioni per eventi ed iniziative territoriali in cambio di visibilità aziendale.
Nei prossimi giorni – conclude il comunicato – sarà attivo il portale digitale dell’associazione. Sarà nostra cura presentarlo adeguatamente indicando tutte le opportunità e i servizi a disposizione del cittadino. Nel frattempo invitiamo i cittadini di Fiumicino ad interagire con l’associazione attraverso la pagina Facebook “Fiumicino Ascolta” e il gruppo dedicato ai cittadini”.