#meteo, Vigilia, Natale e Santo Stefano,ecco che tempo farà

22 dicembre 2017 | 09:13
Share0
#meteo, Vigilia, Natale e Santo Stefano,ecco che tempo farà

Previsioni meteo per Natale e per le Feste

Che tempo farà a Natale? Mi devo imbacuccare o devo temere la pioggia? Il weekend pre-natalizio sarà dominato da un vasto anticiclone che si estenderà su tutta l’area mediterranea centro-occidentale, inglobando anche la Penisola italiana. Porterà con sè una massa d’aria decisamente mite in confronto ai valori di questi ultimi giorni: temperature in rialzo ovunque, con punte fino a 12-15°C.

Venerdì’ resisterà soltanto una blanda instabilità su parte del Sud, segnatamente tra Molise, interne campane e Sicilia settentrionale. Altrove ampio soleggiamento, in particolar modo al Centronord.  Sabato l’alta pressione sarà in netto rinforzo, con Sole a farla da padrone su tutta la Penisola e termometro in risalita su tutte le regioni.

La VIGILIA DI NATALE vedrà nuovamente il Sole come primo e indiscusso protagonista della scena meteorologica italiana. Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature miti da Nord a Sud. Ma un’eccezione sarà rappresentata da due regioni: Liguria e Toscana. Qui potrà presentarsi una certa nuvolosità medio-bassa, nel complesso non associata a precipitazioni.

Per il GIORNO DI NATALE la cupola anticiclonica inizierà tuttavia a presentare i primi segnali di cedimento, a causa dell’approssimarsi di un flusso più umido atlantico in azione sull’Europa centro-settentrionale. I versanti tirrenici inizieranno ad essere soggetti a passaggi nuvolosi irregolari, i quali risulteranno più estesi e compatti tra Liguria e Toscana, e a seguire anche su parte della Valpadana, Lazio, Umbria e Campania e Sardegna. Non si esclude la possibilità di qualche debole e locale pioviggine proprio tra la Riviera ligure e le aree toscane più settentrionali (a ridosso dell’Appennino).
Altrove prevarrà invece un tempo decisamente più soleggiato, specie su tutto l’arco alpino, il basso versante Adriatico, area Ionica e Sicilia.

La tendenza a partire da SANTO STEFANO vede, ad oggi, l’ulteriore avanzata di una circolazione depressionaria nord-atlantica. E’ lecito attendersi una giornata generalmente molto nuvolosa al Nord e su gran parte del Centro, con associate deboli pioviggini/pioggerelle che andrebbero a privilegiare nuovamente Liguria e Toscana, ed in secondo luogo anche sulla Valpadana (a carattere sparso). Verso il Meridione maggior soleggiamento grazie alla ‘tenuta’ dell’anticiclone.

Peggioramento sull’Italia per il 27-28 dicembre, perturbazione atlantica con NEVE sulle Alpi

meteo-27-28-dicembre-ilfaroonlineSe da un lato appare ormai abbastanza chiara e consolidata l’evoluzione per il 24, 25 e 26 dicembre, lo scenario per i giorni successivi presenta ancora qualche margine di incertezza. Le emissioni modellistiche odierne, tuttavia, confermano quando mostrato ieri e convergono verso un peggioramento del tempo su parte dell’Italia.

Il tutto sarebbe legato all’ingresso delle correnti nord-atlantiche sull’Europa centrale, con coinvolgimento anche del Mediterraneo e di conseguenza la Penisola italiana. Il vasto anticiclone che dominerà la scena nel weekend pre-natalizio e fino al giorno di Natale, tenderà poi a perdere velocemente la sua forza ritirandosi verso Est e aprendo la strada a fronti nuvolosi provenienti da Francia, Spagna e Isole Britanniche.