il fatto |
Cronaca Locale
/

Ostia, il Pd: ‘Dragaggio del Canale dei Pescatori affidato a un imprenditore condannato’

29 dicembre 2017 | 13:46
Share0
Ostia, il Pd: ‘Dragaggio del Canale dei Pescatori affidato a un imprenditore condannato’

Pd del X Municipio: “Di Pillo provi a spiegare”

Ostia – “Predicare una cosa e fare l’esatto contrario: si riduce a questo l’azione politica del Movimento 5 Stelle, come dimostra in maniera lampante il primo atto firmato dalla neo-presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo. Il 12 dicembre scorso, la giunta grillina ha affidato l’appalto per il dragaggio del Canale dei Pescatori di Ostia facendo ricorso alla ‘somma urgenza’, una procedura che negli anni ha provocato guasti inimmaginabili ed ha contribuito a foraggiare il malaffare” – lo afferma in una nota il Pd del X Municipio.

Ma non è finita qui: i lavori sono stati assegnati – afferma semnore il comunicato del Partito democrtatico – alla ditta di un imprenditore già condannato in primo grado per truffa e falso in atto pubblico in concorso con l’ex-direttore dell’Ufficio Tecnico Aldo Papalini. Nel 2013, avrebbero simulato l’inquinamento dei fondali della foce del canale proprio per giustificare un intervento affidato senza gara pubblica.

I rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno condotto una campagna elettorale sotto la bandiera della legalità, tacciando gli avversari politici di scarsa trasparenza e di presunte collusioni con la malavita. Alla prova dei fatti, si viene poi a scoprire che amministrano utilizzando quelle stesse pratiche che prima contestavano. La presidente Giuliana Di Pillo venga al più presto in consiglio a fornire spiegazioni, se ne è in grado.” – conclude la nota.