#meteo, giorni della merla, temperature sopra la media

29 gennaio 2018 | 08:17
Share0
#meteo, giorni della merla, temperature sopra la media

Previsioni meteo per la settimana

Rinforza l’alta pressione nei giorni della Merla che statisticamente sono considerati i più freddi dell’anno. La tradizione dunque non verrà rispettata mentre si chiude un mese di Gennaio che ha avuto poco di invernale.

Ci attende dunque un periodo stabile e piuttosto mite, specie in montagna, mentre un clima relativamente più freddo si avrà nelle aree soggette a nebbie o nubi basse. In questa ‘categoria’ ricadono Valpadana ( qui con visibilità spesso ridotta per nebbie anche fitte ), valli del Centro e i litorali del medio alto versante Adriatico. Nubi marittime in aumento anche in Liguria.

Non sarà solo l’Italia; buona parte dell’Europa sarà sotto l’egemonia di un ‘anomalo’ campo di alte pressioni che non solo terrà lontano il freddo ma anche le precipitazioni tanto da prolungare il periodo poco piovoso su diverse regioni.

da-gioved-perturbazione-e-temperature-in-calo-tendenza-3bmeteo-81916

Quanto durerà? L’alta pressione dominerà fino a metà settimana tanto che i giorni della Merla, statisticamente i più freddi dell’anno, saranno all’insegna di un clima che avrà poco di invernale. A parte le zone interessate da nebbie o nubi basse saranno le temperature sopra le medie e la mancanza di precipitazioni a caratterizzare questo fine Gennaio. Il sopra media poi caratterizzerà molte Nazioni d’Europa, anche di 4-6°C. Ma fino a quando?

Da giovedì la pressione è prevista in diminuzione. Lo spostamento verso ovest dei massimi anticiclonici determinerà consentirà l’abbassamento del treno dei fronti atlantici. Una perturbazione così dopo aver attraversato il centro Nord Europa, seguita da aria più fredda, punterà l’Italia.

Gli effetti sulla nostra Penisola sono ancora da verificare anche se è possibile il ritorno delle precipitazioni ed un calo delle temperature con queste che si riporteranno entro i canoni tradizionali.