L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Fondi, in arrivo ‘Un cammino sulla via Francigena’ in onore di S. Tommaso d’Aquino

7 marzo 2018 | 15:50
Share0
Fondi, in arrivo ‘Un cammino sulla via Francigena’ in onore di S. Tommaso d’Aquino

L’iniziativa, promossa in collaborazione con i Comuni di Fondi e Priverno, precede la preparazione della richiesta di proclamazione dell’Aquinate come “Patrono della Via Francigena nel Sud”.

Fondi – Venerdì 9 e Sabato 10 Marzo prossimi avrà luogo, a Fondi e Priverno, l’iniziativa “Un cammino sulla Via Francigena sulle orme di S. Tommaso d’Aquino”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Gruppo dei Dodici” in collaborazione con i Comuni di Fondi e Priverno in preparazione della richiesta di proclamazione dell’Aquinate come “Patrono della Via Francigena nel Sud lungo l’Appia”.

Il programma di Fondi prevede per venerdì 9, alle 9.15, in piazza Unità d’Italia presso il monumento a S. Rocco, un incontro con gli studenti, il saluto del sindaco Salvatore De Meo e lo scoprimento e benedizione della “Targa del pellegrino della Via Francigena”. Alle ore 9.45 presso il Complesso S. Domenico- sito in largo Fortunato- avrà luogo la visita alla chiesa di S. Tommaso, protettore degli studenti. In tale sede, sarà annunciata la proposta della richiesta di proclamazione del Santo a patrono della Francigena e avrà luogo la proiezione del docufilm “La Via della Storia: miti, leggende e racconti lungo la via Francigena nel Sud del Lazio” alla presenza di uno degli autori del libro-guida “Francigena Strata Peregrinorum”.

Alle 11.00 in via Cesare Augusto sarà effettuata una visita al “Centro Studi e Informazioni Via Francigena”, cui seguirà l’incontro con esponenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e dei Comuni incentrato sulla valorizzazione della Francigena. Dopo una pausa con brindisi inaugurale, alle 15.00 sarà replicata la proiezione del docufilm “La Via della Storia”. Concluderanno la giornata, presso la chiesa di S. Tommaso, alle 17.00 l’incontro di preghiera – musica sacra e testi dell’Angelico e, alle 17.45, l’esecuzione di musiche medievali.

Le iniziative previste per sabato 10 a Priverno prevedono, alle 9.00, il ritrovo in piazza Giovanni XXIII, cui seguirà la partenza verso l’abbazia di Fossanova, l’accoglienza e l’esecuzione di canti sacri eseguiti dal coro “Euphònia” di Priverno, la visita guidata dell’Abbazia e del locale Museo Medievale e il pranzo tipico “Boccone del pellegrino” preparato dalle aziende associate di “Campagna amica” della Coldiretti di Latina. Alle ore 14.30 presso il Centro comunale informazioni sarà presentato il docufilm “La Via della Storia”.

(Il Faro on line)