la segnalazione |
Cronaca Locale
/

Russo D’Auria, ‘Villa Guglielmi, un gioiello da proteggere, anche con la manutenzione’

28 marzo 2018 | 10:32
Share0
Russo D’Auria, ‘Villa Guglielmi, un gioiello da proteggere, anche con la manutenzione’
Russo D’Auria, ‘Villa Guglielmi, un gioiello da proteggere, anche con la manutenzione’
Russo D’Auria, ‘Villa Guglielmi, un gioiello da proteggere, anche con la manutenzione’

Segnalati alcuni problemi nell’area fitness attrezzata di Villa Guglielmi, resta il nodo della carenza di bagni pubblici

Fiumicino – “Il bambino non basta partorirlo, ma va curato nella crescita”. Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino) sceglie questa massima popolare per affrontare un tema che, dalla primavera in poi, diventa di estrema attualità rispetto alla vivibilità dell’Isola Sacra e di Fiumicino in genere: la fruizione di Villa Guglielmi.

“L’Amministrazione Montino ha fatto cose egregie per Villa Guglielmi, valorizzando la villa stessa con eventi culturali, risistemando il verde all’interno dell’area verde, mettendo a posto il laghetto, sistemando un’area fitness attrezzata gratuita e aperta a tutti. Ed è proprio per non vanificare questo immenso e produttivo sforzo, che segnalo alcune cose.

L’area fitness è un fiore all’occhiello di Fiumicino; sono pochissimi i parchi pubblici che oltre al normale percorso ginnico propongono una vera e propria palestra all’aperto, gratuita ed ecologica, ancor più importante in un momento in cui le risorse finanziarie scarseggiano e quella palestra è un vero e proprio ammortizzatore sociale legato alla salute. Il punto è che da quando è stato messo, la manutenzione latita, e si cominciano a vedere i primi segni di cedimento.

Se si interviene subito, si preserva un bene collettivo e una grande intuizione dell’Amministrazione, in caso contrario a breve vedremo il degrado prendere il sopravvento e andare tutto in malora.

Dunque segnalo che uno degli attrezzi ha la copertura del manubrio rotta, aggiustata alla buona con del nastro isolante da qualche utilizzatore, l’attrezzo dello step funziona sono dal lato sinistro, mente il destro è praticamente inservibile, un altro attrezzo ha la spiegazione del funzionamento e del riverbero in termini muscolari sbagliata.

attrezzi villa guglielmi

Piccole cose, che se sistemate subito non costano poi molto, ma se trascurate si aggiungeranno ad altre dando poi l’impressione di un abbandono che, a sua volta, sarà la giustificazione per i vandali a dare il colpo finale. Prevenire è meglio che curare, è per questo che, nel ringraziare Montino per ciò che ha fatto chiedo un’attenzione particolare a questo problema.

Ultima segnalazione, riguarda i bagni. Non c’è un punto dove poter andare alla toilette, visto che i bagni chimici non sono mai stati ritenuti una soluzione. C’è la possibilità di andare all’interno della villa, ma nessuno lo sa. Visto che d’ora in poi sarà frequentato da migliaia di persone, a partire da Pasquetta, forse sarebbe opportuno pensare a una soluzione in tal senso, o mettendo dei bangi chimici permanenti, oppure mettendo indicazioni visibili per andare alla toilette all’interno della villa stessa.