Meteo, il maltempo si riaffaccia, tornano piogge e temporali

2 aprile 2018 | 20:41
Share0
Meteo, il maltempo si riaffaccia, tornano piogge e temporali

Torna il maltempo, con piogge e temporali. Ecco il dettaglio di cosa accadrà e dove.

Il provvidenziale promontorio anticiclonico del giorno di Pasquetta verrà eroso da una nuova perturbazione atlantica che tra martedì e giovedì porterà un nuovo peggioramento sull’Italia, con maltempo diffuso. Una nuova circolazione di bassa pressione in approfondimento sulla Gran Bretagna estenderà infatti la sua influenza alla nostra Penisola.

Meteo dal 3 all’8 aprile, che tempo farà

Meteo martedì 03 Aprile

temperature-previste-marted-3bmeteo-83229

La parte avanzata della perturbazione porterà le prime piogge al Nord Ovest nella seconda parte della giornata, in estensione a Nord Est e la Toscana entro sera-notte. Strati ma asciutto altrove. I venti torneranno ad orientarsi da Sud risultando anche tesi. Temperature in aumento al Centro Sud.

Meteo mercoledì 04 Aprile

Giornata di maltempo al Centro Nord con acquazzoni e temporali sparsi, localmente di forte intensità, specie su fascia prealpina e pedemontana del Nord, Liguria e versanti tirrenici. Non mancheranno pause asciutte. Meglio il tempo al Sud e sulla Sicilia pur con il passaggio di nubi alte e stratiformi. Neve sulle Alpi sopra i 1500-1900m, a tratti più in basso nei fenomeni più intensi. Temperature in calo al Centro Nord

Meteo giovedì 05 Aprile

temperature-previste-gioved-3bmeteo-83230

La situazione andrà lentamente migliorando; ancora tempo instabile soprattutto al Centro, Nord Est e Lombardi Orientale con fenomeni in estensione anche al Sud. Più asciutto al Nord Ovest. Tendenza dalla sera ad attenuazione dei fenomeni.

Nel corso del fine settimana il ritorno del bel tempo favorirà un ulteriore rialzo termico che interesserà tutta la nostra Penisola. Sapore di primavera con valori massimi oltre i 20°C da Nord a Sud, punte sino a 22/24°C al Centro Sud. Anche le minime sono attese in rialzo con estremi sino a 6/11°C al Nord, 8/12°C al Centro e 10/15°C al Meridione.

Situazione  in aggiornamento