le iniziative |
Cronaca Locale
/

Doppio anniversario a Pomezia, la città festeggia 80 anni dalla fondazione e 73 dalla liberazione d’Italia

10 aprile 2018 | 18:00
Share0
Doppio anniversario a Pomezia, la città festeggia 80 anni dalla fondazione e 73 dalla liberazione d’Italia

L’amministrazione propone una giornata ricca di proposte per celebrare il duplice anniversario.

Pomezia – La giornata del 25 Aprile sarà una data importante per il comune di Pomezia: la comunità festeggerà l’80° anniversario dalla fondazione della città, e il 73° anniversario dalla liberazione d’Italia. Per questa occasione, l’amministrazione comunale ha organizzato diverse iniziative che si svolgeranno in piazza Indipendenza.

Il programma della giornata

La “festa della fondazione” avrà inizio alle 7.00, nella sede dei coloni fondatori, con la mostra fotografica, di pittura e di poesia. Alle 9.00 arriveranno i Fanfara “nulli secundus” e bersaglieri della sezione di Pomezia, mentre alle 10.00 si proseguirà con l’apertura della torre civica, che sarà allestita con oggetti d’epoca di Franco Falappa. Nella torre si troverà anche un’esposizione di macchine d’epoca e una mostra estemporanea di artisti organizzata dalla Pro Loco Pomezia.

Il programma continua alle 10.45 con il corteo e la posa del cesto di rose davanti il monumento dei coloni fondatori, per poi ammirare la sfilata della Fanfara dei carabinieri a cavallo alle 11.00. La giornata continua alle 15.00 con la sfilata in costume d’epoca, canti e balli folkloristici insieme alla banda musicale S. Cecilia, ed alle 15.30 la visita guidata al nucleo della fondazione di Pomezia con l’associazione Latium Vetus.

Alle 16.30, concerto e scuola ballo di musica swing con Vip Club, mentre l’associazione Magnolia provvederà a realizzare una galleria fotografica con creazioni e animazioni di artisti. Alle 18.00 l’aula consiliare ospiterà l’ “incontro sulla storia urbanistica della cittadina” a cura di D. De angelis e A. Bello, con un omaggio conclusivo alla città di Pomezia con degustazioni e musica al quartiere Nuova Lavinium.

La giornata si concluderà alle 19.00 con il concerto organizzato dalla Pro Loco di Pomezia del coro Nisi vox, che si esibirà nella chiesa di San Benedetto insieme all’orchestra. In occasione di questa giornata speciale, infine, il museo Lavinium e l’area archeologica rimarranno aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

(Il Faro on line)