sorpresa |
Cronaca Locale
/

Cervi al cimitero monumentale di via Portuense, l’insolita passeggiata

13 aprile 2018 | 20:57
Share0

Una coppia di cervi girava tranquillamente tra lapidi e tombe, alla ricerca probabilmente dell’uscita

Fiumicino – Singolare presenza all’interno del cimitero sulla via Portuense. A cancelli chiusi, ci si è accorti che una coppia di cervi girava tranquillamente tra lapidi e tombe, alla ricerca probabilmente dell’uscita.

Come siano arrivati è un mistero, ma non ci vuole molto a capire da dove siano partiti: li vicino, infatti, c’è l’Oasi di Porto, piccolo angolo di paradiso che insiste nel sedime dell’antico Porto di Traiano, dove diverse specie animali vivono indisturbate.

Cosa è l’Oasi di Porto

L’Oasi si estende intorno al lago di Traiano. Il bacino, di perfetta forma esagonale, di 33 ettari, rappresenta oltrechè un’opera d’eccezionale valore storico, un fondamentale punto di sosta privilegiato per gli uccelli migratori acquatici nelle loro lunghe trasvolate tra le regioni mediterranee e quelle nord europee ove avviene la nidificazione e viceversa.

In particolare, sono osservabili numerose specie d’anatre, degli svassi, dei cormorani, dei gabbiani, dell’airone cinerino, del cavaliere d’Italia e delle rondini di mare, che in gran numero frequentano il lago ove sostano in tranquillità per periodi più o meno lunghi. Nel bosco ancje cervi, che potrebbero dunue aver deciso di fare un giretto oltre confine.

Beh, quando si dice…. cervo a primavera.