l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, al via il ‘Maggio dei libri’ presso la biblioteca comunale

2 maggio 2018 | 06:00
Share0
Ladispoli, al via il ‘Maggio dei libri’ presso la biblioteca comunale

La biblioteca ospiterà incontri, convegni e laboratori per promuovere la lettura in tutte le fasce età.

Ladispoli – L’amministrazione comunale informa i cittadini che anche quest’anno la biblioteca comunale di Ladispoli “Peppino Impastato” parteciperà all’appuntamento nazionale di promozione della lettura, il “Maggio dei libri“, con un fitto calendario di eventi.

L’insieme di appuntamenti inizia da oggi, mercoledì 2 maggio alle 16.00, con la conferenza di Vienna Marchetti “Zelda Fitzgerald. Lasciami l’ultimo valzer”, per il ciclo “E adesso prima le donne! Nell’arte e nella storia”, un viaggio nell’epoca scintillante dei primi anni del ‘900 negli Stati Uniti, attraverso la vita di una protagonista della belle èpoque.

Seguirà lunedì 7 maggio, alle 10.00, la conferenza “Storia dell’impollinazione”, a cura del biologo Enrico Migliaccio, con la partecipazione degli studenti del liceo scientifico statale Sandro Pertini.

Il calendario completo

Quest’anno il calendario è stato modulato sulla base dei tre filoni tematici del mese di maggio: “2018 anno europeo del patrimonio”, “La lingua come strumento di identità” e “Lettura come libertà”.

2018 Anno Europeo del Patrimonio

Inizio lunedì 7 Maggio alle 10.00, con la conferenza “Storia dell’impollinazione” a cura del biologo Enrico Migliaccio e con la partecipazione degli studenti del liceo Sandro Pertini.

Mercoledì 16 Maggio alle 16.00, appuntamento per la conferenza “Le donne e Caravaggio. Dentro e fuori dai quadri”, a cura di Michele Di Sivo e Francesca Curti (per il ciclo “E adesso prima le donne!”). Da martedì 22 a venerdì 25 Maggio la motra “RaccontArte: grandi opere per piccoli artisti” a cura dell’associazione Aperta Parentesi, nell’orario di apertura della biblioteca. L’inaugurazione della mostra sarà martedì 22 Maggio alle 16.30.

Ancora attività giovedì 24 maggio alle 16.30, con il laboratorio “Signor Magritte, è possibile l’impossibile?”, aperto a massimo 30 bambini e con prenotazione obbligatoria. Infine giovedì 31 maggio alle 10.00 la conferenza “Zanzare e…compagnia bella”, a cura del biologo Enrico Migliaccio con la partecipazione degli studenti del liceo Sandro Pertini.

La lingua come strumento di identità

Mercoledì 2 maggio alle 16.00 la conferenza “Zelda Fitzgerald. Lasciami l’ultimo valzer”, a cura di Vienna Marchetti (per il ciclo “E adesso prima le donne!”). Giovedì 17 maggio alle 10.00 il laboratorio di lettura “La lingua come identità”, a cura dell’associazione Ti con Zero, con i bambini dell’istituto Ilaria Alpi.

Lettura come libertà

Appuntamento mercoledì 30 maggio alle 16.00 con la conferenza “Marta Felicina Faccio – Sibilla Aleramo: due vite in parallelo”, a cura di Elio Di Michele e Marzia D’Anella (per il ciclo “E adesso prima le donne!”).

(Il Faro on line)