Caldo africano nell’ultimo week-end di giugno

28 giugno 2018 | 07:24
Share0
Caldo africano nell’ultimo week-end di giugno

Variabile fino a venerdì, poi molte località andranno sopra i 30°C con picchi anche di 34/35°C

Nel corso del prossimo fine settimana assisteremo a una graduale affermazione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo che porterà la prima ondata di caldo estivo della stagione in Italia. Le correnti settentrionali, che fino a venerdì porteranno ancora delle note instabili su alcune delle nostre regioni, saranno sostituite da quelle provenienti dal Nord Africa con conseguente impennata dei termometri.

ONDATA DI CALDO, TEMPERATURE ATTESE

Le temperature, dopo il periodo gradevole, si porteranno sopra le medie del periodo specie nei primi giorni di luglio quando l’ondata di caldo raggiungerà il suo apice. Molte località andranno sopra i 30°C con picchi anche di 34/35°C in Valpadana e interne tirreniche anche qualche grado in più su Sicilia orientale (punte prossime ai 40°C sul Catanese), interne sarde, Basilicata orientale e Tavoliere (36/38°C tra materano e foggiano). Il clima risulterà anche piuttosto afoso con possibili situazioni di disagio corporeo.

CALDO, QUANTO DURERÀ?

Secondo le ultime elaborazioni l’ondata di caldo dovrebbe iniziare ad allentare la presa al Nord in prospettiva del primo weekend del mese di luglio mentre al Meridione il caldo potrebbe prolungarsi oltre.

SEMPRE SOLE?

Già nel weekend il tempo si presenterà soleggiato da Nord a Sud, eccezion fatta per residui annuvolamenti al Nordest con possibilità di qualche temporale su Prealpi e FVG nonché isolati nel pomeriggio sulla dorsale centrale. Qualche temporale potrebbe invece raggiungere il Nord, specie i rilievi, tra lunedì e mercoledì mentre dominerà il sole al Centro Sud.

Le previsioni sul Lazio

LOCALE INSTABILITA’ FINO A GIOVEDI’, NEL FINE SETTIMANA ANTICICLONE, TANTO SOLE E CALDO

Mercoledì ritroveremo un temporaneo aumento della pressione con condizioni meteo perlopiù soleggiate ovunque tranne tra pomeriggio e sera sulle interne toscana quando potrebbe comparire qualche tratto di instabilità, ventilazione nord-orientali a tratti sostenuta tra Umbria e Lazio.

Giovedì il transito di aria più fredda in quota potrebbe determinare un aumento della nuvolosità sulle zone interne con qualche piovasco o acquazzone sugli estremi comparti orientali.

Svolta da venerdì e per la prima settimana di Luglio, quando un promontorio di alta pressione prenderà possesso del Mediterraneo, garantendo una fase stabile e soleggiata su tutti i settori. Massime in prospettiva nuovamente su valori pienamente estivi con l’arrivo di Luglio con punte di 34/35°C sulle interne. Vi consigliamo comunque di restare costantemente aggiornati con i nostri bollettini.