DA NON MANCARE |
Cronaca Locale
/

Libri, teatro e cinema tutti insieme con Ostia incontra l’autore sulla spiaggia

31 luglio 2018 | 10:22
Share0
Libri, teatro e cinema tutti insieme con Ostia incontra l’autore sulla spiaggia

Martedì 31 luglio con il re del Bagaglino Pier Francesco Pingitore sulla spiaggia si parla di Duce ma anche di Nerone. Libro e film su Casal di Principe con Amedeo Letizia

Ostia – Settimana intensa per il nuovo modello di cultura sulla spiaggia proposto dalla rassegna Ostia incontra l’autore. L’associazione di Sabrina Deligia e Terry D’Antoni, infatti, propone il connubio letteratura, teatro e cinema attraverso due autori, Pier Francesco Pingitore e Amedeo Letizia. L’ingresso è libero e gratuito.Un rinfresco sarà offerto alla fine delle presentazioni.

Stasera, martedì 31 luglio, ore 19,00 allo stabilimento La Vittoria, lungomare Paolo Toscanelli 191, approda a Ostia il “re” del Bagaglino, Pier Francesco Pingitore. Il noto regista e scrittore, artefice del Salone Margheritadi Roma, propone ai lettori il volume “Scacco al Duce” che narra l’ultimo periodo in vita di Mussolini, dalla prigionia sul Gran Sasso fino alla fine, riportando la trilogia degli atti teatrali che Pingitore sta portando in giro in tutta Italia, registrando ovunque il tutto esaurito.

Una scena di Scacco al Duce

Una scena di Scacco al Duce

Nel cast recita anche l’attore abruzzese Federico Perrotta, impersonando un pastore che vive a Campo Imperatore e interagisce, nella finzione scenica, con il Duce interpretato magistralmente da Luca Biagini. Entrambi gli attori parteciperanno alla presentazione del libro proponendo una sorpresa agli spettatori: verrà inscenato sulla spiaggia un brano di “Nerone vs Petronio”, commedia in costume dell’antica Roma che è stata rappresentata nei giorni scorsi negli scavi dello stadio di Domiziano sotto piazza Navona.

Nerone vs Petronio: una sorpresa per gli spettatori sulla spiaggia

Nerone vs Petronio: una sorpresa per gli spettatori sulla spiaggia

Giovedì 2 agosto, ore 18,30, presso lo stabilimento balneare La Bonaccia, lungomare Amerigo Vespucci, 146, verrà rappresentata una storia vera dai toni struggenti, proposta dallo stesso protagonista, Amedeo Letizia.

Amedeo Letizia

Amedeo Letizia

Attore, scrittore e produttore cinematografico, Letizia propone “Nato a Casal di Principe – Una storia vera” nella quale racconta prima in un libro poi in un film (prodotto da Rai Cinema, regia di Bruno Oliviero con il bravissimo Massimiliano Gallo), la scomparsa di suo fratello avvenuta 21 anni fa ed il suo corpo mai ritrovato. Finalmente la sentenza definitiva del tribunale ha arrestato e condannato all’ergastolo gli autori di questo delitto efferato. L’autore parlerà del suo libro e seguirà la proiezione del film che ne è stato tratto.

Tutta la programmazione di Incontri d’autore a Ostia può essere consultata in questo sito.