IL RIPENSAMENTO |
Cronaca Locale
/

Il X Municipio ci ripensa: ritirato lo spot pro capocciata

9 agosto 2018 | 10:06
Share0

La presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ammette l’errore della pubblicità che ironizza sulla capocciata di Spada al giornalista Rai e ne blocca la diffusione.

Ostia – La presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, ci ripensa: lo spot pro capocciata “lede l’immagine del nostro territorio. Per questo va ritirato. Da questa mattina l’ironica ma anche tristemente evocativa pubblicitàdegli eventi culturali programmati nell’estate di Ostia, non sarà trasmessa nelle stazioni delle metropolitane di Roma.

Dopo aver difeso la sua scelta con questo comunicato, Giuliana Di Pillo fa dietrofront. Tacciata di inopportunità persino dalla sua sindaca Virginia Raggi, la presidente del X Municpio ha ceduto e ha riconosciuto il suo errore nella nota che pubblichiamo di seguito. Come redazione de ilfaroonline.it abbiamo per primi segnalato la diffusione del messaggio senza contestare la qualità artistica dell’autore, l’attore ostiense doc Fabio Avaro, ma indicando l’assoluta mancanza di sensibilità nell’ironizzare su un fatto, quello della testata di Roberto Spada al giornalista Rai Daniele Piervincenzi (anche lui scettico sul messaggio pubblicitario), che rappresenta un’onta e una ferita aperta nella comunità locale.

Questo il testo diramato dalla presidente del X Municipio, Giuliana i Pillo. “Provvederemo già da questa mattina a ritirare lo spot radiofonico sugli eventi estivi, che veniva trasmesso sulla metropolitana di Roma. Non era minimamente nelle nostre intenzioni ledere l’immagine del nostro territorio, in quanto è sotto gli occhi di tutti l’impegno di questa amministrazione nel rivalutarlo. Abbiamo sempre condannato qualsiasi forma di violenza, come del resto abbiamo espresso solidarietà e vicinanza al giornalista di Nemo, Daniele Piervincenzi per il vile gesto di cui è stato vittima, solidarietà e vicinanza che oggi come amministrazione riconfermiamo. Abbiamo a cuore questo territorio e lo dimostriamo giorno per giorno e ci stupisce l’indignazione di quella politica che solleva proteste cavalcando strumentalmente lo spot radiofonico sugli eventi estivi, quando proprio quel tipo di gestione amministrativa negli anni ha portato al Commissariamento del municipio. Facile oggi sedersi in cattedra a dare consigli dopo aver dato il cattivo esempio“.

La presidente Giuliana Di Pillo rispondendo all’interrogazione di Forza Italia ha specificato che la decisione su testi e modalità di trasmissione dello spot è stata effettuata dalla Giunta municipale. Il costo dell’operazione è stata di 700 euro, iva inclusa, per “l’affitto della sala di registrazione