Ponte della Scafa chiuso: situazione critica, verifiche urgenti sul rischio cedimenti
Dopo i controlli effettuati nei giorni scorsi, dalle ore 19,00 di oggi cantiere al Ponte della Scafa per ulteriori verifiche e lavori
Roma – Ponte della Scafa chiuso dalle ore 19,00 di oggi e fino a data da destinarsi. Lo annuncia l’Astral con un documento dell’ultima ora distribuito a tutte le amministrazioni interessate, comune di Fiumicino e Comune di Roma.
Per raggiungere Fiumicino o, viceversa, Ostia, sarà necessario raggiungere il Raccordo Anulare e questo vale anche per i mezzi pubblici.
Lo annuncia l’ordinanza 4/2018 dell’Astral. “Lungo la SR 296 della Scafa l’Astral deve attuare un intervento di manutenzione straordinaria del ponte sito al km 4+200”. Per questo motivo è ordinata “la chiusura del Ponte a partire dalle ore 19,00 del 20 agosto 2018 e fino al termine delle attività di verifica”.
La situazione, spiegano i tecnici dell’Astral, è particolarmente grave ed urgente. “Dall’esito delle verifiche effettuateper l’attività relativa alla mappatura dei processi di corrosione dei ferri di armatura e di degrado del calcestruzzo presente sul Ponte della Scafa, sono emerse delle criticità diffuse che fanno ritenere prudenziale procedere alla chiusura temporanea del ponte, come misura di salvaguardia della pubblica e privata incolumità, in attesa del coordinamento delle attività necessarie all’acquisizione degli ulteriori dati che permetteranno una più certa valutazione dello stato di pericolo”.