Sabato e domenica burrasca di fine estate

24 agosto 2018 | 23:11
Share0
Sabato e domenica burrasca di fine estate

Un veloce fronte freddo in arrivo dal Nord Europa raggiungerà il Mediterraneo.

Drastico cambiamento meteo nel fine settimana nel momento in cui un veloce fronte freddo in arrivo dal Nord Europa raggiungerà il Mediterraneo. Esso sarà seguito da aria decisamente fresca che, entrando sui nostri mari, sarà alla base di un peggioramento delle condizioni meteo da nord verso sud. L’estate, che non è finita, verrà così traghettata verso una nuova dimensione.

METEO SABATO 25 agosto

Peggiora al Nord con temporali soprattutto tra Levante Ligure, Lombardia e Triveneto. Fenomeni anche forti accompagnati da grandine e raffiche di vento. Coinvolta anche la Versilia, meno il Piemonte. Focolai temporaleschi durante il pomeriggio si svilupperanno anche su Emilia Romagna, Toscana e poi lungo la dorsale appenninica fino all’estremo Sud. Ancora sull’estremo Sud si avvertiranno gli effetti della vecchia perturbazione, specie tra messinese e reggino. Piovaschi raggiungeranno anche Campania e Nord Puglia.

METEO DOMENICA 26 agosto

Maltempo su Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e temporali anche intensi in estensione a regioni centrali (specie dorsale ed Adriatiche), entro sera a quelle meridionali. Migliora su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia occidentale con ampi rasserenamenti. Sole prevalente in Sardegna.Temperature in diminuzione, venti in rinforzo tra Bora e Maestrale.

TEMPERATURE IN BRUSCO CALO E VENTI FORTI

Il caldo anche intenso di questi giorni verrà letteralmente spazzato via. Valori in calo mediamente di 6-8°C, fino a 10-12°C laddove insisteranno maggiormente le precipitazioni; sulle Alpi potrebbe tornare la neve fin sotto i 2000m.

Non solo ma i venti soffieranno anche forti dapprima di Libeccio e Scirocco, poi di Maestrale, Tramontana e Grecale con mari fino ad agitati. Un vero e proprio ‘schiaffo’ all’Estate 2018, da Nord a Sud.