A Palidoro festa grande per i 10 anni d’attività di “Casa Ronald”
Il 7 settembre un pomeriggio di attività per il decimo compleanno della struttura
Fiumicino – Il 7 settembre dalle 17 alle 20, presso la Casa Ronald di Palidoro, in Via della Torre di Palidoro, si svolgerà la festa per il 10° compleanno della casa. Sono stati invitati a partecipare il Sindaco di Fiumicino e gli Assessori della sua Giunta e il Garante dell’Infanzia, Vincenzo Taurino.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia si occupa di ospitare a titolo gratuito i genitori dei bambini ricoverati in ospedale, opera in Italia dal 1999 e dal 2008 è presente a Palidoro dove accoglie famiglie e pazienti ricoverate presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Alla festa parteciperanno autorità locali e personale dell’Ospedale Bambino Gesù, ma i veri protagonisti saranno i bambini: l’invito è aperto a tutti, per cui alcuni pazienti dell’ospedale insieme a coetanei di zona ed ai bimbi ospitati in Casa, trascorreranno un pomeriggio in allegria con animazione e diversi giochi.
In questi primi 10 anni di attività sono state ospitate più di 13.000 famiglie a Casa Ronald Palidoro, provenienti da tutte le regioni italiane e anche dall’estero. Questo sforzo ha permesso di offrire ai bambini gravemente malati e ai loro genitori un ambiente familiare sereno, permettendo loro di condividere momenti di vita quotidiana, che hanno aiutato a ritrovare la serenità e le energie necessarie nel periodo di cura.
Come evidenziato da molti studi scientifici, mantenere la famiglia unita e riuscire a vivere parte della giornata fuori dall’ospedale non solo aiuta i familiari, ma garantisce un migliore percorso di guarigione al bambino ricoverato. La Casa Ronald di Roma Palidoro ha 33 stanze ed è una grande casa che offre tanti spazi da condividere: sala da pranzo, cucina, sala relax, sala giochi, aula multimediale, lavanderia e giardino.
Le testimonianze dei genitori ospitati descrivono un ambiente accogliente e rilassante: “Sia io che mio marito siamo davvero contenti e soddisfatti dell’ospitalità, della cortesia e della pulizia che abbiamo trovato – ha sottolineato Emilia, mamma di un bimbo ricoverato – nostro figlio tornerà in ospedale in futuro per dei controlli e speriamo tanto di riavere la possibilità di alloggiare in Casa Ronald”.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia dal 2011 ha iniziato un percorso di rendicontazione e condivisione del proprio operato. L’obiettivo è valutare l’impatto, il valore sociale creato per bambini e famiglie e, più in generale per la comunità.
Nel corso del 2017 è stata svolta l’analisi Sroi (ritorno sociale sull’investimento), la quale ha dimostrato che la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia genera un ritorno sociale di 3,15 € per 1 € investito. Tale valore non si esaurisce unicamente nell’aiuto economico per gli ospiti ma ha effetti sul benessere del paziente, della famiglia e anche degli ospedali.
(Il Faro online)