Rami rotti, cumuli di sabbia, sterpaglie: “Fare Focene” fa il punto sui marciapiedi
Sabato mattina una passeggiata per evidenziare il quotidiano disagio di pedoni, disabili, passeggini e carrozzine.
Focene – “Attenzione, zona non transitabile per le seguenti categorie: pedoni, disabili, passeggini e carrozzine”. È questo lo slogan affisso con un nastro adesivo di carta sui punti critici lungo i marciapiedi di viale di Focene durante la passeggiata organizzata dal Comitato Spontaneo “Fare Focene” nella mattinata di sabato 22 settembre. Una cinquantina di volantini che sono rimasti lì il tempo della passeggiata e poi subito rimossi.
“Abbiamo a cuore la nostra località – dicono i membri di ‘Fare Focene’ – e di certo non volevano contribuire a sporcarla con i nostri volantini. Per questo li abbiamo rimossi al termine della nostra iniziativa, cosa che non tutti fanno…”.
È inizia così la passeggiata che ha avuto lo scopo di evidenziare il quotidiano disagio di tutti i residenti e gli studenti nell’affrontare a piedi Viale di Focene. “Un evitare ostacoli continuo – fa notare il Comitato Spontaneo ‘Fare Focene’ − che ci ha portato ad effettuare un sali scendi dai marciapiedi alla sede stradale con tuti i rischi che ne conseguono. Alberi i cui rami rotti bloccano il passaggio, pavimentazione sconnessa, sterpaglie cresciute in maniera spropositata, potature lasciate a terra e mai raccolte ma soprattutto cumuli di sabbia che addirittura coprono completamente la pavimentazione”.
Alla passeggiata hanno partecipato anche l’associazione “Insieme con i disabili onlus” con Mauro Stasio e la “Lega Arco” con Alessandra Colonna per rimarcare tutte le criticità riscontrate.