Maltempo al sud e nelle isole, tempo stabile al centro-nord

3 ottobre 2018 | 09:44
Share0
Maltempo al sud e nelle isole, tempo stabile al centro-nord

Previsto nei prossimi giorni maltempo al sud e nelle isole, meteo più stabile invece nel resto d’Italia

Mentre al Centro-Nord sta rimontando l’alta pressione in espansione dal Centro Europa, il vortice depressionario responsabile dell’ondata di maltempo autunnale si sta spostando sempre più a sud, ormai in prossimità della Tunisia. Di conseguenza anche il maltempo concede una tregua sulle nostre regioni centro-settentrionali, mentre si sta concentrando al Sud dove anche nelle ultime ore si sono avuti piogge e temporali anche intensi che hanno provocato anche alcuni allagamenti.
Coinvolta la Sicilia, specie il versante ionico, con temporali localmente intensi ed accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte superano i 20mm sul Siracusano. Temporali che hanno raggiunto la Calabria, coinvolgendo Reggino e settore ionico, ma anche la Basilicata e la Puglia, alle prese sin da ieri da fenomeni intensi e allagamenti.

Il meteo in Italia nelle prossime ore

Attesi fenomeni anche intensi su Calabria, specie ionica, Basilicata, Puglia centro-meridionale, con temporali a tratti violenti. Fenomeni che tenderanno in giornata ad attenuarsi su Lucania e Puglia, ma insisteranno invece sulla Calabria fino a fine giornata. Temporali inoltre sulla Sicilia ionica, anche se nel pomeriggio è atteso un generale coinvolgimento del resto dell’isola, con fenomeni che tenderanno ad attenuarsi solo a fine giornata. Qualche temporali in arrivo infine in Sardegna, segnatamente tra Cagliaritano e versante tirrenico. Sul resto d’Italia tempo più stabile.