si cambia |
Magazine
/

Domenica 28 ottobre tornerà l’ora solare

27 ottobre 2018 | 11:36
Share0
Domenica 28 ottobre tornerà l’ora solare

Ora solare: alle ore 3.00 si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 31 marzo 2019

Dopo sette mesi di ora legale, domenica 28 ottobretornerà l’ora solare: alle ore 3.00 si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 31 marzo 2019.

Secondo le stime preliminari registrate da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, dal 25 marzo 2018, grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente 554 milioni di kilowattora (quanto il consumo medio annuo di elettricità di circa 205 mila famiglie), un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 290 mila tonnellate.

Considerando che nel periodo di riferimento un kilowattora è costato in media al cliente domestico tipo circa 20 centesimi di euro al lordo delle imposte, il risparmio economico per il sistema relativo al minor consumo elettrico nel periodo di ora legale per il 2018 è pari a circa 111 milioni di euro.

Ora legale: 80% italiani soddisfatti, 54% la manterrebbe

Il 54% degli italiani è favorevole al mantenimento dell’ora legale tutto l’anno, mentre il 46% preferisce l’ora solare. L’80% è comunque soddisfatto dell’ora solare. E’ il risultato di un sondaggio condotto dalla società di analisi e valutazioni economiche Izi che ‘interrogato’ sul tema un campione rappresentativo di oltre mille cittadini. Alla domanda “lei è a favore dell’attuale regime orario nazionale articolato in ora solare in inverno e ora legale in estate?”, l’80% delle persone sentite ha detto sì.

Al quesito “se, come da proposta della Commissione Europea, fosse adottato un solo orario per tutto l’anno quale preferirebbe?” il gruppo intervistato si è diviso in parti pressoché uguali 54% a favore dell’ora legale 46%, a favore di quella solare.

Sull’abolizione dell’ora legale nei paesi Ue, nel luglio scorso, la Commissione Europea ha lanciato un sondaggio on line, aperto a tutti i cittadini dell’Unione, che ha visto prevalere i voti favorevoli all’abolizione dell’ora legale con l’80%.