Il meteo in Italia nelle prossime ore

7 novembre 2018 | 10:36
Share0
Il meteo in Italia nelle prossime ore

Ancora piogge e temporali. Da giovedì il maltempo di sposta al centro-nord, Toscana e Liguria nel mirino!

L’Italia continua a risentire di un flusso di correnti umide sud-occidentali, pilotate da una vasta saccatura protesas sull’Europa occidentale e facente capo a un vortice ciclonico ad ovest dell’Irlanda. Nel frattempo gran parte dell’Europa orientale rimane sotto il dominio di un vasto campo di alta pressione. In questo contesto il tempo si mantiene instabile sull’Italia ( con ancora locali criticità ), ma soprattutto in un contesto climatico sempre mite.

Nelle prossime ore

Spiccata variabilità al Centrosud con locali rovesci e temporali, specie su Toscana e Sud peninsulare; non mancheranno anche aperture. Locali piogge o rovesci anche tra Lombardia, Emilia e Triveneto; breve tregua sul Nordovest, ma con nuova perturbazione in arrivo a fine giornata.

Il meteo di giovedì

Nubi al Nord con qualche pioggia più probabile sul Nordovest; rovesci o temporali a tratti più incisivi sulla Liguria, specie centro-orientale dove non si escludono fenomeni anche intensi. Precipitazioni invece sporadiche sul Nordest, più probabili sui rilievi, con possibili nebbie o nubi basse tra basso Veneto e Romagna. Tempo invece in netto miglioramento al Centrosud pur con nubi sparse e residua instabilità sul Salento. Qualche pioggia insisterà invece sulla Toscana nord occidentale.

Il meteo di venerdì

Piogge nuovamente diffuse sul Nordovest; nubi irregolari su resto del Nord e centrali tirreniche ma fenomeni scarsi o assenti. Stabile altrove salvo peggioramento in arrivo sulla Sardegna con rovesci e temporali sparsi

La tendenza nel weekend

Ancora piogge al Nord e Toscana; qualche rovescio o temporale sulla Sicilia, residuo in Sardegna dove migliora. Discreto altrove. Maggiori dettagli in questo articolo.