L’inverno è alle porte, da venerdì si abbassano le temperature

13 novembre 2018 | 10:01
Share0
L’inverno è alle porte, da venerdì si abbassano le temperature

Correnti fredde si stanno per abbattere su tutta la Penisola. In arrivo un deciso calo termico e qualche fenomeno sparso

Prende sempre più piede il netto cambio di circolazione che dal weekend coinvolgerà gran parte la nostra Penisola. Nel corso del fine settimana fredde correnti dall’Europa nordorientale si tufferanno, infatti, sul Mediterraneo, scorrendo lungo il bordo orientale e meridionale di un robusto campo di alte pressioni che invece si rafforzerà sui Paesi centro settentrionali del Vecchio Continente.

Dall’estate all’inverno in una settimana

Nel giro di pochi giorni si passerà così dall’Estate di San Martino, caratterizzata da sole, nebbie e soprattutto temperature ben oltre le medie del periodo, alla prima vera irruzione fredda della stagione, con un tracollo termico soprattutto al Nord e sui versanti adriatici ma in generale su gran parte dell’Italia.

Lieve peggioramento nel weekend

Le fredde correnti di grecale che spazzeranno l’Italia già venerdì porteranno qualche fenomeno su interne romagnole, Adriatiche, Sardegna orientale, tra Sicilia e Calabria nonché lungo la fascia prealpina e pedemontana centro occidentale. Sabato i fenomeni proseguiranno tra Romagna, Marche, Abruzzo, Isole Maggiori, Ioniche ed estremo Nordovest. Domenica prosegue l’instabilità al Sud e sul medio Adriatico, mentre migliora temporaneamente altrove. Atteso il ritorno della neve sulla dorsale e sulle Alpi occidentali, anche sotto i 1000m al Centro Nord, 1500m al Meridione.

Nuova irruzione fredda nella prossima settimana

La prima irruzione fredda farà da apripista a una seconda ancora più marcata che sul finir di settimana ed inizio della prossima rinnoverà tempo instabile su gran parte del nostro Paese nonché un ulteriore calo termico con neve in calo sino a bassa quota al Nord. Stante la distanza temporale al momento si tratta ancora di una tendenza che necessita di conferma nei prossimi giorni. Restate aggiornati !!!!