IL SOPRALLUOGO |
Cronaca Locale
/

Ostia, il Pontile riapre: la sicurezza può attendere

21 novembre 2018 | 16:27
Share0

Grancassa mediatica da parte dell’amministrazione municipale sulla riapertura del Pontile ma evitate di portare bambini e cani senza guinzaglio. Ecco perché

Ostia – Via le transenne, il Pontile è tornato percorribile dai pedoni. L’amministrazione locale ha annunciato con grande enfasi il ripristino della passeggiata sul monumento di piazzale dei Ravennati sospeso sul mare ma evitate di portarci bambini o cani senza guinzaglio: potrebbero finire nell’acqua o una colonnina in marmo potrebbe abbattersi su di loro.

Dopo qualche giorno dalle mareggiate che hanno suggerito la chiusura con il transennamento del Pontile per ragioni di sicurezza, il 19 novembre quasi tutti i consiglieri M5S del X Municipio hanno pubblicato sui loro profilo social un post trionfale. “Riapre in tempo record il Pontile– scrivevano – Molto rumore per nulla: così intitolava la sua commedia teatrale William Shakespeare. E molto rumore per nulla hanno fatto alcuni giornalisti insieme con un manipolo di pseudo cittadini politicizzati, con il solo intento di strumentalizzare e disinformare”.

PONTILE.5STELLE

L’amministrazione a 5 Stelle – proseguiva il messaggio – senza nemmeno dar conto a sterili polemiche, fa il suo dovere immediatamente, riconsegnando un luogo simbolo del nostro territorio in tutta sicurezza ai cittadini”.

C’è stato, ovviamente, chi ha plaudito all’impresa e chi, puntigliosamente, ha specificato che le condizioni in cui versa il Pontile sotto il profilo proprio della sbandierata sicurezza non sono migliorate. Anzi.

Siamo andati a vedere ed ecco cosa abbiamo trovato. In più punti le colonnine che sorreggono la balaustra sono saltate o pericolanti. I tecnici dell’amministrazione, però, invece di mettere in sicurezza i vuoti o i pezzi di marmo a rischio crollo, li hanno semplicemente nastrati con strisce di plastica che, com’era da aspettarsi, alla prima folata di vento si sono staccati. In quelle condizioni portare sul Pontile un bambino piccolo o un cagnolino senza guinzaglio può essere pericoloso. Semprechè un pilastrino di marmo non cada su un piede.