Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo

23 novembre 2018 | 10:39
Share0
Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo

Ancora maltempo nella nostra Penisola. Nel mirino il Nord e la Toscana, sulle Alpi è prevista neve.

Perturbazione atlantica raggiunge il Nord Italia portando un peggioramento peraltro già in atto su parte del Nordovest. Nelle prossime ore piogge e rovesci diffusi dal Nordovest tenderanno ad estendersi al Nordest, con fase clou del peggioramento tra sera e notte. Possibili fenomeni anche abbondanti in particolare a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane e sulla Liguria, qui con anche locali temporali di forte intensità ( possibili picchi di oltre 100mm tra genovese orientale e spezzino ). Marginalmente coinvolto anche il Centro con piogge sparse sulla Toscana, più intense sulla parte nord occidentale; occasionali fenomeni di passaggio anche tra Marche, Umbria e Lazio. Sul resto d’Italia tempo in prevalenza asciutto con al più nuvolosità irregolare di passaggio. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali al Centrosud, dove le temperature sono previste in rialzo.

Neve sulle Alpi

La perturbazione porterà la neve sulle Alpi in genere dalle quote medie, anche copiosa. Su Alpi occidentali fiocchi mediamente dai 1000-1300m, anche più in basso sulle Alpi Marittime. Neve in genere dai 1100-1400m sulle Alpi centrali, oltre 1300-1600m su quelle orientali ( più in basso sulle vallate dolomitiche ). Maggiori dettagli in questo articolo.

La tendenza nel weekend

Sabato residui fenomeni coinvolgeranno ancora il Nordest e le regioni centrali tra mattino e pomeriggio, mentre al Nordovest andrà migliorando. Domenica invece una seconda perturbazione andrà strutturandosi al Centrosud, riportando il maltempo, con marginale interessamento anche del Nord. Qui maggiori dettagli.