LA NOVITA' |
Cronaca Locale
/

Da San Nicola a Babbo Natale: come Santiago di Compostela, Ostia ha il suo Cammino

2 gennaio 2019 | 19:53
Share0
Da San Nicola a Babbo Natale: come Santiago di Compostela, Ostia ha il suo Cammino

In Cammino sulla Via Nicolaiana da Ostia a Cervara di Roma alla scoperta di Santa Claus per la rievocazione del Natale storico

Ostia – Il titolo del percorso pilota è “St. Nicholas Giftgiver-Le Origini del Dono” della NikolaosRoute-La Via Nicolaiana: il Cammino che promuove il Patrimonio Materiale e Immateriale del Vescovo Nicola di Myra, in leggenda Santa Claus,traslato nella celebre spedizione dei 62 marinai baresi nel 1087 d.C. Il 26 dicembre è partito, dalla Chiesa di San Nicola ad Ostia, il Cammino Nicolaiano: dedicato a San Nicola e, nella sua tratta laziale, segue la rievocazione del Natale Storico.

Il Pilot Test (cammino di prova e sperimentazione della traccia) è terminato il 30 dicembre a Cervara di Roma. Sono circa 140 km ed è l’unione diversi sentieri già esistenti (ad esempio il Sentiero Pasolini che unisce Ostia Antica a Casal Bernocchi) e i sentieri della Valle dell’Aniene. San Nicola è anche patrono delle acque ed è per questo che il cammino costeggia il Tevere e poi l’Aniene.

CAMMINO.NICOLA

Le tappe sono state: Ostia-Casalbernocchi, Casalbernocchi-Ponte Marconi, Ponte Marconi-Ponte Mammolo, Ponte Mammolo-Tivoli, Tivoli-Vicovaro e Vicovaro-Cervara. I pellegrini che hanno partecipato sono stati: Stefano Rosasco, Emiliano Frangini, William Zanchelli, Fabiana Boiardi e Guglielmo Vavoli.
Ad aiutare i pellegrini di questa prima missione, durante la prima tappa, guidati da Monia Franceschini, sono stati i volontari del Sentiero Pasolini come Sandro Capobianchi, Sven Otto Scheen, Stefano Lollobrigida, Luca Bittoni, Liliana Pozzi e Giuseppe Fratangelo. All’altezza del Parco del Drago sono stati accolti dall’associazione Insieme per la Curtis Draconis che attivamente ha reso vivibile quella bellissima striscia verde tra Dragona e Dragoncello. Lungo la Valle dell’Aniene i pellegrini sono stati affiancati e assistiti dalla VARA – Valle Aniene Rete Associazioni che gestisce il Cammino dell’Aniene.

NICOLIANA

Con questo cammino si sono create le basi per avviare una vera rete turistica che prende trasversalmente più target (sport, food, storia e natura), attraverso una progettazione più ampia, in particolare per le zone “perifiche” rispetto al turismo del centro di Roma (Ostia, Ostia Antica e Valle dell’Aniene in primis che hanno un forte desiderio di riscatto).