Maltempo: weekend di tregua in quasi tutto lo stivale

25 gennaio 2019 | 10:54
Share0
Maltempo: weekend di tregua in quasi tutto lo stivale

Sabato tempo buono su gran parte del Paese ma durerà poco, infatti un nuovo impulso artico è in arrivo dalla Scandinavia con primi fenomeni al Nord e Tirreniche.

Nel corso del fine settimana il ciclone mediterraneo si sarà allontanato dall’Italia, pur tuttavia continuando a determinare qualche residuo disturbo al Sud nella giornata di sabato. Nel frattempo tra domenica e lunedì si approfondirà una nuova circolazione depressionaria sull’Europa centrale, alimentata da correnti artiche in discesa dalla Scandinavia, responsabile di un graduale peggioramento anche sul Centronord Italia. Nel dettaglio:

Meteo sabato

Pausa stabile e soleggiata al Centronord, grazie alla temporanea espansione di un cuneo anticiclonico dall’Europa sudoccidentale. Nuvolosità irregolare al Sud, a tratti compatta, con ultimi residui fenomeni tra Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Reggino e nord Sicilia. Fiocchi di neve fino a quote collinari, dai 700m sui rilievi siciliani (Monti Sicani, Nebrodi, Peloritani). Sensibile rialzo termico sulle Alpi, freddo al mattino al Centronord con gelate su fondovalle e pianure.

Meteo domenica

Si affaccia un nuovo impulso artico dalla Scandinavia. Graduale peggioramento al Nord e sul versante tirrenico: correnti di libeccio apporteranno un generale aumento della copertura nuvolosa già entro il pomeriggio con primi fenomeni su est Liguria, alta Toscana, Lazio, Campania, Prealpi centro-orientali e Dolomiti, a fine giornata anche sulle pianure del Nordest. Deboli nevicate fino a quote basse o di fondovalle sull’arco alpino. Asciutto al Sud, sul Medio Adriatico e su gran parte delle pianure del Nordovest. Temperature in netta ripresa al Centrosud, grazie a un flusso di correnti più miti e umide meridionali.