Maltempo, breve tregua fino al weekend

6 febbraio 2019 | 13:25
Share0
Maltempo, breve tregua fino al weekend

L’Anticiclone delle Azzorre in temporaneo rinforzo sul Mediterraneo, determinerà un periodo più stabile e soleggiato, con generale rialzo termico.

La profonda circolazione depressionaria che ha causato diffuso maltempo nelle regioni del Centro-Sud nelle ultime 24-48 ore, specie sui settori del medio-basso versante adriatico e su quelli ionici, si sta rapidamente allontanando verso il Mar Egeo. Residue condizioni di instabilità atmosferica persisteranno nella giornata di mercoledì tra Salento e Calabria ionica, con nuvolosità diffusa anche tra Molise, Campania, Basilicata e nord Sicilia.

Anticiclone delle Azzorre in rinforzo

Nel contempo va rinforzandosi l’Anticiclone delle Azzorre che dal vicino Atlantico riuscirà ad inglobare nel suo raggio d’azione anche la Penisola iberica e il Mediterraneo centro-occidentale (Italia inclusa), favorendo un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la nostra Penisola e un generale rialzo termico. Tuttavia si segnala che tra le giornate di giovedì e sabato, nei cieli del Centro-Nord è atteso il transito di nuvolosità alta e di tipo stratiforme, che a tratti renderà il cielo irregolarmente nuvoloso, ma comunque in un contesto asciutto ovunque. Giovedì la temporanea ondulazione del flusso atlantico causerà un aumento della nuvolosità sui crinali alpini di confine con locali nevicate dalla Val d’Aosta all’Alto e nubi basse tra Liguria di centro-levante e medio-alta Toscana.

Dal weekend nuovo possibile peggioramento

L’anticiclone sembrerebbe però già indebolirsi da sabato, con nubi in deciso aumento a partire dalle regioni del medio-alto Tirreno e al Nord, a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione atlantica che domenica potrebbe riportare nuove piogge e nevicate su Alpi e nord Appennino, con successivo peggioramento anche sulle regioni centro-meridionali all’inizio della nuova settimana. Questa evoluzione rimane però ancora una tendenza che dovrà essere confermata (o meno) nei successivi aggiornamenti.