Una veloce perturbazione riporta pioggia e neve: ecco dove e quando

8 febbraio 2019 | 19:11
Share0
Una veloce perturbazione riporta pioggia e neve: ecco dove e quando

Una perturbazione in arrivo dalla Francia transiterà sull’Italia tra domenica e lunedì determinando un peggioramento prima al Nord, poi anche al Centro-Sud. Sarà foriera di piogge ma anche di nuove nevicate in montagna.

Anticiclone ancora in forma a ridosso del secondo weekend di febbraio e tempo in gran parte stabile sull’Italia. Tuttavia sin da sabato si inizieranno a scorgere i primi segni di cedimento che si manifesteranno con infiltrazioni umide dal Tirreno verso la Toscana, in serata anche sul Lazio, con le prime pioviggini. Tra domenica e lunedì’ invece deciso smantellamento dell’alta pressione e passaggio della parte più attiva del fronte, con fenomeni soprattutto su Alpi, Nordest e tirreniche, nonchè neve in montagna dalle quote medie. Il tutto verrà accompagnato da un rinforzo dei venti dapprima di Libeccio e Scirocco, poi di Ponente e Maestrale, con mari molto mossi. Le temperature, in temporaneo rialzo al Centrosud nel weekend, subiranno poi un netto calo da lunedì sotto venti anche forti da Nord (specie sulle Alpi e al Centrosud), preludio al probabile arrivo di una irruzione di aria fredda nei giorni a seguire. Più in dettaglio:

Meteo domenica

Peggiora al Nord con prime precipitazioni sul Nordovest, specie su confini alpini franco-svizzeri, est Piemonte, Liguria centro-orientale, Lombardia, in estensione al Nordest e intensificazione dalla sera, specie a ridosso dei rilievi (precipitazioni scarse invece su Piemonte occidentale e Ponente Ligure). Punte di oltre 20-30mm sulle Prealpi, anche 40-50mm su Levante Ligure, alto Friuli e Prealpi Giulie. Neve sulle Alpi in genere oltre i 700-1100m, a quote lievemente superiori sulle Prealpi, specie orientali. Variabilità sulle tirreniche con qualche locale pioggia prefrontale, più incisiva invece sull’alta Toscana; in nottata piogge più diffuse sulle zone interne di Toscana e Lazio, su Umbria e Campania. Poco o nulla altrove con aperture a tratti ampie.

Meteo lunedì

Qualche rovescio sparso al Sud e sulle centrali adriatiche in graduale attenuazione in serata, neve in Appennino dai 1000-1500m. Residue precipitazioni anche su Alpi di confine ed estremo Nordest, nevose dai 600-1000m. Ampi rasserenamenti su pianure del Nordovest, in estensione anche a Centro e Nordest nella seconda parte della giornata. Temperature in calo e venti che ruoteranno disponendosi da nordovest con Maestrale sostenuto soprattutto sui bacini occidentali.

Tendenza successiva

Torna un po’ di variabilità martedì sul medio-basso Adriatico, con neve on calo a bassa quota. Qualche fenomeno fin su bassa Calabria ed est Sicilia, nonché nevicate sui confini alto atesini. Altrove bel tempo, ma temperature ovunque in ulteriore diminuzione per l’afflusso di correnti fredde dall’Europa nordorientale. Evoluzione comunque ancora da confermare.