Con il super anticiclone un assaggio di primavera

16 febbraio 2019 | 16:02
Share0
Con il super anticiclone un assaggio di primavera

La massa d’aria calda che accompagna l’evoluzione dell’enorme anticiclone di stanza sull’Europa centrale e l’Italia porterà una ventata di aria primaverile sull’Italia con temperature decisamente anomale per il periodo.

E dunque il mese di febbraio continuerà in netta controtendenza rispetto a gennaio, ben poche sono le incertezze per il medio periodo con un super anticiclone che continuerà a spadroneggiare su buona parte dell’Europa e l’Italia portando tempo stabile e molto mite. Le eccezioni a questo assaggio precoce di primavera saranno legate alle nebbie nelle valli ed alle nubi basse che specie a inizio della nuova settimana cominceranno ad ammantare i settori tirrenici ma nel complesso avremo temperature al di sopra delle medie, soprattutto domenica poi i valori tenderanno a normalizzarsi. Vediamo qualche dettaglio in più per i giorni a venire:

Domenica

Il sole splenderà quasi incontrastato sull’Italia con temperature in generale aumento da Nord a Sud. Al mattino qualche nebbia in Val padana e nelle valli del centro potrà essere accompagnata da inversioni termiche temporanee. I valori più alti li avremo in montagna sulle Alpi con un zero termico che si manterrà tra i 2800 ed i 3000m con rischio valanghe moderato-marcato, situazione analoga in Appennino con zeri termico tra 2400 e 2800m. Valori massimi fino a 12/14° a 1000-1200m di quota. Per le massime prevediamo al Nord valori compresi tra 12/16° al Nordovest e 9/13° al Nordest, al centro tra 13/15° sulle regioni tirreniche e 11/13° su quelle adriatiche, al Sud tra 12/14°.

Lunedì

Situazione simile alla Domenica ma con qualche modifica su alcune zone, in particolare le nebbie localmente persistenti sul triangolo padano orientale potranno favorire delle diminuzioni con massime a una cifra, lievi diminuzioni anche sui settori tirrenici per l’arrivo di nuvolosità marittima dal Mediterraneo. Scendono anche un po’ gli zeri termici sulle Alpi occidentali che si portano attorno ai 2200-2400m. Per le massime prevediamo al Nord valori compresi tra 12/15° al Nordovest e 6/11° al Nordest, al centro tra 12/14° sulle regioni tirreniche e 11/13° su quelle adriatiche, al Sud tra 12/14°.

Martedì

Lieve diminuzione delle temperature sull’Italia per diversi motivi, la discesa degli zeri termici sulle Alpi fino a 2000-2200m, la persistenza sulla Val padana di nebbie e nubi basse localmente in tutto l’arco della giornata e le nubi marittime sulle regioni tirreniche, anche con qualche locale fenomeno. Per le massime prevediamo al Nord valori compresi tra 11/13° al Nordovest e 7/10° al Nordest, al centro tra 11/13° sulle regioni tirreniche e 11/13° su quelle adriatiche, al Sud tra 12/14°.

Giorni successivi

Situazione poco evolutiva con massime e minime poco variate rispetto ai primi giorni della settimana, restiamo leggermente al di sopra delle medie stagionali al Centro Nord soprattutto settori occidentali, in media al Sud e lungo l’Adriatico.