La primavera anticipata porta con sè qualche pioggia: ecco dove

27 febbraio 2019 | 18:26
Share0
La primavera anticipata porta con sè qualche pioggia: ecco dove

Alta pressione in rinforzo e in espansione dall’ovest Europa verso l’Italia. Ci attendono giornate primaverili, soprattutto al Centro-Nord, con punte anche superiori ai 20°.

L’alta pressione si è impossessata di gran parte dell’Europa centro-occidentale e favorirà condizioni climatiche sempre più miti anche sull’Italia, con la primavera anticipata che si estenderà rapidamente dalle regioni settentrionali verso sud. Nei prossimi giorni sarà dunque il sole a dominare, pur con qualche innocua velatura di passaggio. Farà eccezione solo una residua variabilità oggi, mercoledì, tra bassa Calabria tirrenica e Nord Sicilia, in particolare sull’area dello Stretto, e un aumento delle nubi marittime giovedì tra Liguria e regioni peninsulari tirreniche, a carattere innocuo.

Clima come ad aprile

La rimonta anticiclonica sarà supportata dall’afflusso di aria decisamente mite in quota con temperature che si porteranno sopra la media soprattutto in montagna, specie sulle Alpi. In pianura i valori termici saranno caratterizzati da forti escursioni termiche diurne con massime al Centro Nord tipiche del mese di Aprile e punte fino a 20°C sulle zone interne, localmente anche superiori al Nord Ovest. Giovedì si perderà tuttavia però qualche grado al Nord e sulle tirreniche a causa delle nubi marittime, anche se il clima rimarrà comunque mite. Rimarrà invece un po’ più fresco al Sud, dove soffieranno residue correnti settentrionali responsabili di valori più in linea con le medie del periodo.

Tendenze inizio marzo, arriva qualche pioggia

A ridosso del weekend l’anticiclone subirà un graduale indebolimento, stuzzicato dal flusso atlantico che proverà ad abbassarsi gradualmente di latitudine dal Nord Europa. Una veloce perturbazione scivolerà infatti lungo la Penisola tra venerdì e sabato e porterà qualche locale fenomeno sulle Alpi e poi al Centro-Sud, soprattutto sul basso Tirreno, ma non sarà in grado di smorzare radicalmente i tepori primaverili.