Arriva la primavera, ma si dovrà aspettare il fine settimana

27 marzo 2019 | 20:32
Share0
Arriva la primavera, ma si dovrà aspettare il fine settimana

La depressione in azione al Sud sarà responsabile delle ultime piogge sul tacco dello Stivale, ma l’alta pressione in rimonta favorirà un weekend stabile con clima sempre più primaverile

Avrà ancora molto da dire la depressione che si sta attardando sulle nostre regioni meridionali, almeno fino alle soglie del weekend. Il tempo si manterrà instabile all’estremo Sud fino a giovedì con piogge e rovesci che si concentreranno sul versante ionico. Nel frattempo l’alta pressione si rinforzerà dall’Atlantico e si estenderà all’Italia favorendo tempo stabile al Centro-Nord con temperature che torneranno progressivamente a salire almeno fino alla fine della settimana, con le condizioni meteorologiche che si stabilizzeranno definitivamente anche al Sud.

Meteo giovedì

L’alta pressione si sarà già impadronita delle regioni centro-settentrionali dove il tempo risulterà stabile e in prevalenza soleggiato, mentre le piogge insisteranno su Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia iniziando ad attenuarsi in giornata. Ancora un po’ di neve è attesa sulla dorsale meridionale dai 1200/1400m, ma col passare delle ore i fenomeni si attenueranno ulteriormente fino a cessare del tutto verso fine giornata.

Meteo venerdì

Ulteriore rinforzo della pressione e schiarite sempre più ampie anche all’estremo Sud, seppur una temporanea variabilità è attesa nel pomeriggio su bassa Calabria ed est Sicilia, ma con bassa probabilità di fenomeni. Sul resto d’Italia bel tempo e temperature in aumento.

Meteo weekend

Alta pressione padrona di tutta Italia e tempo stabile su tutte le regioni. Clima del tutto primaverile grazie ad un ulteriore aumento delle temperature che coinvolgerà l’intero Stivale, con i valori più elevati che si raggiungeranno sulla Pianura Padana e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche.