La primavera si fa attendere, ancora freddo e piogge: ecco le previsioni

7 aprile 2019 | 19:44
Share0
La primavera si fa attendere, ancora freddo e piogge: ecco le previsioni

Un nuovo vortice di bassa pressione evolverà molto lentamente verso sudest a inizio settimana

Correnti instabili di matrice atlantica continuano ad arrivare sull’Italia compiendo un lungo tragitto. Si tratta di aria in partenza molto fredda groenlandese che si mitiga nella sua discesa verso le basse latitudini e ancor più scorrendo sul bacino del mediterraneo dove per contrasto con le correnti più miti e umide marine genera nuove ciclogenesi. Due vortici sono già transitati sulla Penisola tra giovedì e sabato e in queste ore se ne sta formando un altro accompagnato da un fronte in avanzamento da ovest. E’ l’inizio di una nuova fase di maltempo per l’Italia che si trascinerà anche per l’inizio della nuova settimana.

Meteo delle prossime ore

Nord, cieli molto nuvolosi al Nordovest e sulla Lombardia con deboli piogge in pianura e rovesci anche moderati su pedemontane e settori alpini, nevosi dai 1000-1200m. Nubi in ulteriore aumento altrove con piogge in arrivo da ovest. In serata ampie schiarite al Nordovest e sulla Lombardia, ancora instabile sul Nordest.

Centro molto instabile sulla Sardegna con piogge e temporali, irregolarmente nuvoloso sui settori peninsulari con piogge e rovesci intermittenti in attenuazione serale da ovest. Deboli nevicate sulla dorsale appenninica dai 1400m.

Sud, molto instabile su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con piogge e rovesci, anche temporaleschi nelle ore centrali. Ampie aperture in Campania con fenomeni più modesti.

Temperature in lieve calo generalizzato. Venti meridionali tra deboli e moderati tendenti a ruotare da Ovest e poi da Nord-Ovest entro sera. Mari generalmente mossi, molto mossi i bacini meridionali e occidentali.

Meteo inizio settimana

Lunedì: il minimo di bassa pressione scorrerà verso sudest rinnovando ancora piogge e rovesci sulle regioni centrali adriatiche e il Sud. Schiarite più ampie saranno presenti sul resto della Penisola ad eccezione del Nordest dove indugerà ancora una certa nuvolosità e qualche fenomeno.

Martedì: il Nordest sarà ancora in balia di una circolazione di bassa pressione con tempo instabile mentre da ovest una nuova perturbazione tenderà ad interessare dal pomeriggio la Sardegna e a fine giornata la regioni centrali tirreniche. Il tempo risulterà migliore altrove.