Tempo capriccioso nel weekend delle Palme: ecco i dettagli

11 aprile 2019 | 20:51
Share0
Tempo capriccioso nel weekend delle Palme: ecco i dettagli

Aria fredda dall’Europa nordorientale alimenterà tempo diffusamente instabile con temperature in diminuzione e nevicate a quote basse per il periodo al Nordovest

Gli ultimi giorni della settimana saranno caratterizzati da una depressione a carattere freddo alimentata da correnti in arrivo dal Baltico. Si tratterà di una tipica retrogressione continentale, causata dal posizionamento anomalo di un anticiclone sulla Scandinavia, con l’aria fredda in scorrimento da est ad ovest lungo il suo bordo inferiore che invaderà mezza Europa. Traboccherà anche sull’Italia entro la fine della settimana, entrando sia dalla porta della Bora che dalla valle del Rodano ed alimentando un vortice con minimo sul Mar Ligure. I fenomeni localmente intensi e l’abbassamento deciso delle temperature lasciano pensare alla possibilità che oltre alla pioggia e alla neve sulle Alpi, possa riuscire a nevicare anche a quote relativamente basse per il periodo sulle regioni di Nord Ovest.

Meteo venerdì

Sarà ancora la vecchia depressione sul Mediterraneo centrale a caratterizzare il tempo, in attesa dell’ingresso dell’aria fredda dall’Europa orientale. Gli impulsi instabili in rotazione antioraria intorno ad essa continueranno a coinvolgere lo Stivale con piogge su isole maggiori e regioni tirreniche e temporali soprattutto dal pomeriggio sulle zone interne. Inizialmente più riparato l’Adriatico, ma i fenomeni diurni localmente intensi riusciranno a tratti a sconfinare alle coste tra le Marche e la Puglia. Il Nord Italia, al di sopra del centro di bassa pressione, sarà invece attraversato da correnti orientali un po’ più secche, in grado di generare qualche pioggia più che altro su Prealpi lombardo-venete, Romagna e basso Piemonte.

Meteo sabato

Si assisterà al graduale allontanamento dell’area di bassa pressione verso i Balcani, con fenomeni prevalentemente sulle regioni tirreniche al Centro Sud della Penisola, in attenuazione in giornata. Entro sera giungerà l’aria fredda continentale sul bacino centrale del Mediterraneo e alimenterà un nuovo vortice con minimo sul Golfo Ligure. I fenomeni saranno quindi destinati a intensificarsi al Nordovest soprattutto dalla sera quando, a causa del calo delle temperature, sono attese nevicate anche sotto i 1000m.

Meteo domenica

Si assisterà all’evoluzione di questo nuovo vortice sulla Penisola con piogge al Nord e nevicate su Alpi occidentali e Appennino Settentrionale con fiocchi fino a 600/900m ma a tratti più in basso sul Piemonte meridionale, tanto che non è esclusa una leggera imbiancata su Cuneo. L’instabilità condizionerà inoltre il Centro-Sud con piogge e temporali in estensione dal Tirreno all’Adriatico e neve sull’Appennino oltre i 1000-1500m. L’instabilità sulla Sardegna potrà manifestarsi con nevicate anche sotto i 1500m, per l’ingresso di un nucleo freddo dalla Valle del Rodano. Calo delle temperature su tutta Italia con valori sotto media ovunque.