Fiumicino, ecco come sarà la Città dei Bambini (in volo sopra il parco)
18.000 metri quadrati, 300 metri di lunghezza per 60 di larghezza. Parco Forti (ex Bezzi) sarà completamente ristrutturato
Fiumicino – Per vederla realizzata ci vorrà un annetto, se tutto va bene sarà per la prossima estate 2020. Ma la Città dei bambini, progetto proposto dal primo Garante per l’Infanzia e l’adolescenza al Comune di Fiumicino, dott. Vincenzo Taurino (leggi qui la notizia), sta prendendo forma. Nel frattempo è cambiata la figura del Garante (ora c’è l’ex preside Roberto Tasciotti), l’amministrazione comunale è al suo secondo mandato, e quel progetto, quell’idea, quel sogno pian piano si sta trasformando in realtà.
D’altronde sono tredicimila i ragazzi al di sotto dei 14 anni residenti sul territorio. Ed è a loro che è rivolto questo progetto.
Come ha anticipato Marco Bernardi sulle colonne del mensile istituzionale “Città in Comune”, l’area interessata dal progetto vinto dallo studio “Iodicearchietti” (azienda con sede a Palazzo Fiorentino, Aversa), è quella del Parco Tommaso Forti, ex Parco Bezzi, all’Isola Sacra, vasta 18.000 metri quadrati, lunga 300 metri e larga 60. (nel video una panoramica di com’è oggi il parco, visto dal basso e dall’alto)
Come sarà la Città dei bambini
No barriere architettoniche
I lavori abbatteranno qualunque tipo di barriera architettonica, facendo in modo che sia accessibile da uno qualsiasi dei 4 ingressi all’area.
Tre aree giochi
Saranno predisposte tre specifiche macro-aree giochi, una dedicata ai bambini fino a 4 anni, una destinata ai bambini dai 4 ai 9 anni, e una terza dedicata ai ragazzi dai 9 ai 13 anni.
Ma sarà un parco fruibile anche dagli adolescenti. Non solo per le comode “panchine” in muratura rifinite in tek, ma anche per le manifestazioni che saranno organizzate, dagli appuntamento culturali a quelli musicali, dai convegni alle feste. Il tutto sia all’aperto sia al chiuso.
Bar ludoteca
Sarà realizzato, infatti, un edificio di circa 80 metri quadrati che sarà adibito a bar-ludoteca, con servizi igienici a disposizione della collettività. La struttura ospiterà anche l’ufficio del Garante dell’Infanzia e l’adolescenza, che sarà così sempre in mezzo ai ragazzi e facilmente raggiungibile dalle famiglie.
Nuovo palcoscenico e nuova platea
Interessante anche la ristrutturazione dell’attuale palco in muratura. Verrà risistemato e rimodulato con un fondale, per ottenere un’acustica migliore. Davanti al palco un piano inclinato consentirà una visione ottimale degli spettacoli.
Essenze arboree
Grande attenzione anche alle piante e alle alberature, le prime a fare una cornice profumata, le seconde a garantire la giusta ombra.
E visto che i bambini spesso vanno in giro con i nonni, spazio anche ad un campo da bocce.
(Il Faro online)