Ancora stretti nella morsa del freddo: ecco le previsioni dei prossimi giorni

6 maggio 2019 | 07:00
Share0
Ancora stretti nella morsa del freddo: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Breve pausa di bel tempo dopo l’irruzione di aria fredda ma l’anticiclone dovrà combattere con una nuova insidia atlantica, mercoledì infatti una nuova perturbazione interesserà l’Italia

Il vortice di bassa pressione originatosi in seguito all’arrivo sul Mediterraneo di una massa di aria fredda di matrice artica evolverà gradualmente verso sudest abbandonando entro la prima parte della giornata di lunedì anche le regioni centrali. Ancora immerso nelle spire del maltempo il meridione dovrà invece affrontare una giornata spiccatamente instabile con rovesci, temporali anche grandinigeni e nevicate in Appennino fino a quote decisamente inusuali per il periodo. Vediamo nel dettaglio la previsione.

Le previsioni per lunedì

Nord: residua nuvolosità al mattino su basso Veneto ed Emilia Romagna con eventuali ultimi fenomeni sulla Romagna in assorbimento. Dal pomeriggio via via più soleggiato. Bel tempo prevalente sulle altre regioni.

Centro: ancora instabile su Appennino e Adriatico con piogge, rovesci e nevicate fino a quote collinari, in assorbimento a partire dalla Marche nel pomeriggio. Prevalentemente soleggiato sull’area tirrenica.

Sud: giornata instabile con piogge, temporali, grandinate e neve in Appennino dai 900-1200m. Graduale miglioramento dal pomeriggio in Campania e verso sera sulle altre zone. Temperature in lieve rialzo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, stabili lungo l’Adriatico, in calo al Sud. Venti forti tra Nord e Nordovest. Mari molto mossi o agitati.

Il meteo di martedì

Nord: Bel tempo prevalente in giornata seppur con qualche annuvolamento al Nordovest e qualche velatura di passaggio altrove. In serata-nottata peggiora con prime piogge su Liguria e Piemonte occidentale, neve dai 1800m sulle Alpi occidentali.

Centro: bel tempo prevalente su tutte le regioni seppur con il transito di qualche innocua nube medio alta stratificata.

Sud: bella giornata di sole con qualche nube sul basso Tirreno e locali stratificazioni in transito. Temperature in generale aumento, massime fino a 20°C in pianura al Nord, 16-18°C, altrove. Venti ancora tesi da NO sul basso Adriatic, altrove in rotazione dai quadranti meridionali. Mari molto mosso il basso Adriatico, da poco mossi a mossi gli altri

Il meteo di mercoledì

Nord: maltempo in estensione da ovest a est con piogge e rovesci diffusi, neve sulle Alpi dai 1400-1700m. In serata tendenza a variabilità al Nordovest.

Centro: Peggiora sulla Toscana con piogge e rovesci in estensione tra il pomeriggio e la sera anche a Umbria, Marche e Lazio.

Sud: transito di nubi medio alte stratificate anche compatte ma senza fenomeni, in serata nottata più nubi sulla Campania. Temperature in calo al Nord, stabili al Centro, in aumento al Sud. Massime fino a 20° su Puglia e Sicilia. Venti tesi meridionali con mari molto mossi.