Plastic free beach a Formia, assegnati 33.132.49 euro dalla Regione

12 maggio 2019 | 14:00
Share0
Plastic free beach a Formia, assegnati 33.132.49 euro dalla Regione

Tra le iniziative, verrà creato un marchio Formia Plastic Free, che contraddistinguerà tutti gli eventi che si svolgeranno all’interno del territorio.

Formia – All’interno del progetto “Plastic Free Beach 2019” il Comune di Formia è risultato assegnatario di un contributo pari a €33.132,49, questo contributo servirà per finanziare una serie di iniziative e interventi volti a promuovere il “Plastic Free” all’interno del Comune e nello specifico sui due litorali.

Il progetto presentato e approvato dalla Regione Lazio, prevede non solo momenti e attività informativi formativi sul tema, ma anche veri e propri interventi mirati alla sensibilizzazione e all’azione attiva dei cittadini.

Tra le iniziative, verrà creato un marchio Formia Plastic Free, che contraddistinguerà tutti gli eventi, le manifestazioni e le attività che si svolgeranno all’interno del territorio comunale e che prevedranno l’uso di materiale biodegradabile; verranno creati e installati pannelli volti a sensibilizzare i cittadini sugli effetti negativi dell’uso della plastica; inoltre, già alla fine del mese di maggio, in collaborazione con Legambiente, il Parco Riviera di Ulisse, la Capitaneria di Porto, Vivere il Mare A.S., FRZ , si svolgerà l’evento “Spiagge e fondali puliti”, non solo pulizia degli arenili, ma anche pulizia dei fondali del Porto di Formia

Non solo formazione ed eventi, ma anche azioni concrete è, infatti, prevista la riqualificazione della piccola area sul litorale di Vindicio presente nell’ intersezione tra Via Olivella e Via Caposele. L’area verrà pedonalizzata, pavimentata e diventerà uno spazio di distribuzione di acqua pubblica, grazie ad un punto di distribuzione automatica dell’acqua.

Anche all’interno del Parco De Curtis verrà collocato un punto di erogazione d’acqua, donato dai bambini dell’Associazione Spiringuacchio, inoltre su entrambi i litorali verranno installati presso le spiagge libere contenitori dedicati per la raccolta della plastica.

Interventi sostanziali – afferma il sindaco Paola Villanon solo un’ordinanza di facciata. Ringrazio personalmente il CNA Balneatori nella persona di Gianfilippo Di Russo per aver condiviso con l’Amministrazione tutto il percorso, non semplice, delle diverse attività balneari.

E ovviamente è l’inizio di un percorso non facile, che ci vedrà, nel 2021, come Comune, ad avere le diverse attività private e pubbliche a bandire l’uso della plastica e tutti i prodotti non biodegradabili. Formia – conclude la nota – è un territorio da amare e salvaguardare, abbiamo appena iniziato.”

(Il Faro on line)