Tottenham-Liverpool, a Madrid appuntamento con la storia

27 maggio 2019 | 21:25
Share0
Tottenham-Liverpool, a Madrid appuntamento con la storia

per disputare il settimo derby in finale nella storia della Coppa dei Campioni

Il Liverpool cerca il sesto acuto continentale, mentre il Tottenham vuole scrivere il suo nome nel prestigioso albo d’oro della Champions.

Tottenham e Liverpool si incontreranno sabato 1 giugno, ore 21, al Wanda Metropolitano di Madrid per disputare il settimo derby in finale nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League. Sarà il secondo con due squadre inglesi, dopo l’incontro tra Manchester United e Chelsea giocato a Mosca nel 2008: allora, i Red Devils avevano sollevato la terza coppa della loro storia, battendo i Blues soltanto ai calci di rigore.

Spurs e Reds si incrociano dopo un cammino in Champions che ha molte analogie. Entrambe le squadre hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo di una fase a gironi assai complicata. Gli uomini di Pochettino sono approdati agli ottavi grazie anche al suicidio interno dell’Inter contro il Psv: la banda di Klopp, invece, si è giocata tutto nell’ultimo turno interno contro il Napoli, vincendo 1-0 ma soffrendo fino alla fine. La corsa delle due fuoriserie inglesi, poi, sembrava essere nuovamente ai titoli di coda in semifinale: Dele Alli e compagni, dopo aver perso all’andata in casa con l’Ajax 1-0, erano sotto anche all’Amsterdam Arena 2-0. Sembrava tutto finito: non per Lucas Moura, autore di una tripletta da urlo (con la rete del 2-3 siglata all’ultimo istante) che ha mandato il Tottenham in paradiso.

Quella del Liverpool, probabilmente, è una rimonta ancor più da antologia. Tutti davano il Barcellona come favorito d’obbligo della semifinale contro i rossi inglesi. Il 3-0 dell’andata, con doppietta di Messi, sembrava aver messo la parola fine sul discorso. Al ritorno però, nonostante le assenze di Firmino e Salah, la furia dei Reds si è abbattuta come un ciclone sui catalani, spazzandoli via con un roboante 4-0. L’impresa ha portato la firma di Origi e Wijnaldum, entrambi a segno con una doppietta.

Le due squadre, adesso, si affronteranno per la terza volta in stagione. I due precedenti in Premier evidenziano come sia il Liverpool a partire con i favori del pronostico: Henderson e compagni hanno vinto entrambe le sfide in campionato, col punteggio di 2-1. Anche la classifica finale in Premier esalta il grande cammino della banda di Klopp, seconda dietro al City nonostante i 97 punti accumulati durante la stagione, con una sola sconfitta in 38 incontri. I londinesi, alla fine quarti, hanno accumulato dai rivali ben 26 punti di distacco. Tutti i dati, però, saranno azzerati nella finalissima di Madrid dove, fra l’altro, ci saranno tutti i big più attesi: da Kane a Firmino e Salah.

Dopo le semifinali dagli esiti sorprendenti a cui il mondo intero ha assistito, è difficile stabilire con certezza chi riuscirà ad alzare la coppa al cielo la notte del 1° giugno. D’altronde, chi avrebbe mai scommesso un centesimo sul ribaltone della banda di Klopp in semifinale contro il Barça? Nonostante tutto, c’è già qualcuno che prova a sbilanciarsi sull’esito della supersfida conclusiva del torneo. I pronostici sulla finale di Champions di Sportytrader, infatti, suggeriscono di puntare un gettone sulla vittoria dei Reds, vista la stagione straordinaria disputata fino ad ora e visto lo spirito di squadra dimostrato da Sané e compagni non soltanto nella remuntada di Anfield. Una cosa è certa: questa finale non sarà da perdere per nessun motivo al mondo, lo spettacolo è assicurato!