L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

“Segno sogno sono”, in arrivo lo spettacolo realizzato dagli ospiti della Casa Giusta di Formia

8 luglio 2019 | 14:30
Share0
“Segno sogno sono”, in arrivo lo spettacolo realizzato dagli ospiti della Casa Giusta di Formia

Lo spettacolo è un viaggio nell’arte del 900 per immergersi nella memoria e percorrere il perimetro del possibile e delle emozioni.

Formia – “Segno sogno sono”. È questo il titolo dello spettacolo realizzato dagli ospiti dell’Aquilone O.N.L.U.S. in collaborazione con ilTeatro KappaO, che si terrà mercoledì 10 luglio – alle 21.00 presso La Casa Giusta, via Giovanni Paolo II – Formia (località Acquatraversa).

Un viaggio nell’arte del 900 per immergersi nella memoria, percorrere il perimetro del possibile e delle emozioni, dentro e fuori le percezioni del colore e dell’immagine che diventano segno e gesto, slancio umano e vita in scena.

Una ricerca semplice e intuitiva, edificata sulla matrice dell’immagine che si fa arte, un confronto con i maestri del contemporaneo, la trascendenza degli attori/non attori che lega alle esperienze i segmenti più semplici dell’umano.

Gli interpreti si raccontano e si celano dentro le opere, relazionandosi con le grandi proiezioni, dando vita ad uno spettacolo semplice ma di grande impatto emotivo. Ogni quadro è una piccola performance, che attraverso il racconto diventa la tessera di un meraviglioso viaggio.

Il risultato conclusivo non è tanto connesso a una produzione estetica, ma rappresenta le trasformazioni che il processo culturale del percorso mette in moto, piccole trasformazioni indirizzate verso una conoscenza “antropica” e lo sviluppo delle potenzialità umane e aggreganti.

Segno Sogno Sono: le parole stesse si intrecciano, si trasformano, e come scrive la presidente dell’Aquilone M.R. Battaglia diventano, in un abbraccio, “sintesi di ciò che siamo, come comunità, e che sogniamo di essere sempre di più, insieme ai nostri ragazzi”.

La collaborazione tra il Teatro KappaO e L’Aquilone Onlus nasce nel 2013: in questi anni si è creato con gli ospiti della struttura uno spazio “altro” di incontro, in senso ampio, uno spazio fuori dall’ordinario dove lo straniamento è uno stato fondamentale per arrivare alla messa in scena.

Il Teatro come incontro è diventato strumento prezioso di crescita e arricchimento, possibilità di espressione, un canale di comunicazione: fisica, cognitiva, affettiva e sociale.

In foto: La Casa Giusta

(Il Faro on line)